Ranieri International
Le novità presentate dalla Ranieri International al 51^ Salone Nautico di Genova sono state ben sette, di cui cinque andranno a far parte del mondo della pesca oltre che di quello del diporto.
Il primo modello è la CLF30, un esemplare ideale sia per chi ama la pesca che per chi ha il desiderio di godersi il mare tutto l’anno. Le linee tendono ad essere più tese ma anche più equilibrate: la carena è fornita dell’ormai collaudato H.I.S. che, da sempre, apporta benefici in termini di consumo carburante e di prestazioni inerenti sia alla stabilità che alla planata. Il pozzetto a poppa è molto spazioso e sono presenti a bordo numerose vasche coibentate per il pescato e per il vivo. La consolle di guida si trova a dritta dell’imbarcazione e un grande parabrezza panoramico in vetro temperato la circonda completamente; lo stesso vale per i vetri laterali e per il tetto panoramico che vanno a creare un abitacolo chiuso adatto anche alla navigazione in inverno. In cabina troviamo tutti i comfort necessari: due posti letto a prua, altri due nella cuccetta di poppa e due aggiuntivi ricavati nella dinette lateralmente alla consolle. Le dotazioni standard vengono completate dal bagno separato attrezzato con un mobile multifunzione e dal fornello a gas e frigorifero. Ogni spazio utile è utilizzato al meglio per essere funzionale e confortevole. A prua trova posto un ampio prendisole e, a discrezione dell’armatore, è possibile installare un pagliolo a poppa con dinette e tavolo.
Scheda tecnica: lunghezza f.t.: 9,30 m; baglio max: 2,90 m; dislocamento: 2,8 t; motorizzazione: 1-2 fb; serbatoio carburante: 500 l; serbatoio acqua: 150 l.
|
Atlantis 26 |
Atlantis 24 |
Atlantis 20 |
Atlantis 22 |
Voyager 26S |
Voyager 18S |
Quattro nuovi modelli vengono presentati nella gamma Atlantis, che in passato è stato sinonimo di day cruiser e che oggi viene in qualche modo rivisitata per dar vita a una novità. La caratteristica principale dell’Atlantis 26 è sicuramente la cabina, che risulta tanto abitabile da poterci installare dentro un tavolo in modo da poter vivere l’interno dell’imbarcazione non solo per il riposo notturno.
Il bagno è attrezzato con box separato, wc elettrico marino e lavandino; la cabina è arricchita da finiture impeccabili realizzate in rovere chiaro che concorrono a dare a tutto l’ambiente un design moderno e accogliente. Il prendisole di prua è molto ampio ed è arricchito da un comodo corridoio che gli gira tutto intorno. L’armatore ha la possibilità di installare inoltre un T-top in acciaio provvisto di porta canne che rende l’imbarcazione perfetta anche per l’uso sportivo.
Nell’ampio pozzetto di poppa si può installare un grande tavolo o, all’occorrenza, un pagliolo completo di cuscino; inoltre lo stand-up di guida nasconde al suo interno di serie un lavello e la possibilità di installare un fornello a gas.
Scheda tecnica: lunghezza f.t.: 7,55 m; baglio max: 2,55 m; dislocamento:1,6 t; motorizzazione: 1-2 fb; serbatoio carburante: 350 l; serbatoio acqua: 150 l.
Sebbene di dimensioni minori del precedente modello, l’Atlantis 24 ne mantiene tutte le caratteristiche principali, a partire dal passaggio perimetrale lungo il prendisole di prua, fino alla grande cabina che offre ampi spazi per godere a pieno della vita a bordo.
La barca è stata concepita sia per le uscite in famiglia, essendo dotata tra le altre cose di un frigorifero e di un comodo letto a due posti, ma anche per le uscite di pesca sportiva, grazie ai suoi ampi gavoni a poppa e le tasche laterale portaoggetti.
La cabina è curata fin nei minimi dettagli, come si può notare dai particolari del pavimento, dei mobili e delle rifiniture realizzati in rovere chiaro. Inoltre può essere equipaggiata sia con un T-top in acciaio rigido con i porta canna installati sia con delle plancette a poppa che sono tra gli accessori più richiesti dagli amanti della pesca.
Scheda tecnica: lunghezza f.t.: 7,15 m; baglio max: 2,55 m; dislocamento: 1,3 t; motorizzazione: 1-2 fb; serbatoio carburante: 250 l; serbatoio acqua: 100 l.
I modelli più piccoli della gamma Atlantis presentati a Genova quest’anno sono l’ Atlantis 20 e l’ Atlantis 22, entrambi dotati di cabina ampia e confortevole, tipica delle imbarcazioni più grandi. Sono imbarcazioni che si adattano benissimo all’uso giornaliero di chi vuole uscire in barca con la propria famiglia e di chi pratica la pesca a livello amatoriale e senza esigenze particolari.
Il prendisole e il pozzetto di poppa sono molto ampi, ovviamente di poco più piccoli nel modello da venti piedi, e la carena, anche in questo caso realizzata con il sistema H.I.S., consente un’ottima navigazione anche con motori a bassa potenza, senza tuttavia rinunciare a ottime prestazioni velocistiche e di consumo, che rendono questi due modelli particolarmente adatti anche per chi pratica sport acquatici come lo sci d’acqua.
La cabina ha un’altezza interna davvero importante e consente di installare un comodo tavolo per gli ospiti e un frigorifero che, se incassato, permette di sfruttare al meglio tutti gli spazi. I grandi oblò sui lati della tuga e la porta scorrevole garantiscono piena illuminazione e areazione a tutti gli ambienti.
A questo si aggiunge il grande parabrezza fumè che avvolge il pilota e il passeggero proteggendoli dall’aria sferzante e permettendogli di mantenere una posizione corretta durante a navigazione.
A scelta dell’armatore, la seduta guida può essere fornita di una panca a schienale ribaltabile sotto la quale troviamo lavello, predisposizione fornello e gavone porta oggetti, oppure di due eleganti poltroncine girevoli a 360° in tinta con i colori dei tessuti esterni.
Scheda tecnica Atlantis 20: lunghezza f.t.: 6,05 m: baglio max: 2,42 m: dislocamento: 0,93 t: motorizzazione: 1-2 fb; serbatoio carburante: 165 l; serbatoio acqua: 75 l.
Scheda tecnica Atlantis 22: lunghezza f.t.: 6,50 m; baglio max: 2,42 m; dislocamento; 1,2 t; motorizzazione: 1-2 fb; serbatoio carburante: 220 l; serbatoio acqua: 75 l.
Anche nella gamma Voyager troviamo altre due novità. Il Voyager 26S si colloca tra gli open di fascia alta e va a completare la gamma delle imbarcazioni open di casa Ranieri International.
Il punto cruciale di questo progetto è l’immenso prendisole, in grado di soddisfare pienamente le richieste anche dei clienti più esigenti, che unito all’ampio e funzionale pozzetto di poppa rendono evidente la tensione del Voyager 26 alla completa libertà a bordo. Sotto la console trova posto un comodo box spogliatoio che ospita anche un wc elettrico, il frigorifero e un set di mobili. Il grande parabrezza con finiture in acciaio inox aisi 316 trasmette sicurezza di guida ed garantisce un’ ottima visibilità a 360 gradi; la comoda delfiniera di prua che nasconde un’ utile scaletta di risalita telescopica in acciaio inox.
La carena è già stata testata sullo Shadow 26 e promette un’ottima navigazione e sicurezza anche con mare formato.
Scheda tecnica: lunghezza f.t.: 8,05 m; baglio max: 2,55 m; dislocamento: 1,6 t; motorizzazione: 1-2 fb; serbatoio carburante: 350 l; serbatoio acqua: 150 l
Il Voyager 18S è forse il più innovativo del cantiere: infatti è caratterizzato da linee ultramoderne e, oltre ad essere bello da vedere, si rivela anche estremamente funzionale e agevole da utilizzare. Il design della carena colpisce per la nuova livrea di prua e per il design che appare moderno e innovativo pur non allontanandosi troppo dai dettagli tradizionali che hanno fatto la storia del cantiere. E’ solida, confortevole e moderna, grazie alla consolle centrale allestita con pannello strumenti in carbonio e all’utilizzo di materiali pregiati e funzionali per la produzione dei cuscini, che denotano anche la bellezza e il buongusto negli abbinamenti, un altro punto forte del modello.
Scheda tecnica: lunghezza f.t.: 5,30 m; baglio max: 2,20 m; dislocamento:0,5 t; motorizzazione: 1 fb; serbatoio carburante opt: 90 l; serbatoio acqua opt: 60 l.
Per informazioni
Motonautica F.lli Ranieri Srl – Località Caldarello Z.I. – 88068 Soverato (CZ) – Tel. 0967 25839 – Fax 0967 528385 – http://www.ranieri-international.com/ – info@ranieri-international.com








