• English Italian
Princess Yachts X80

Princess Yachts X80

Sulla scia del successo dell’X95, il Princess Yachts X80 offre uno stile di navigazione e di vita a bordo unico, che si adatta facilmente alle esigenze dell’armatore con un ampio catalogo di optional e un servizio personalizzato pensato ad hoc per il cliente. 

Princess Yachts X80

Il Princess Yachts X80 segue l’approccio open-living del precedente Superfly, definito da ampi spazi peculiari che confluiscono l’uno nell’altro per offrire un’esperienza più versatile, pur mantenendo il family feeling che caratterizza il cantiere Princess Yachts: artigianato, materiali e design.

Antony Sheriff, Presidente Esecutivo di Princess Yachts, ha dichiarato: “Il successo immediato dell’X95 dimostra che abbiamo una formula di successo nelle nostre mani, l’X-Class rappresenta davvero una direzione progettuale e architettonica che rompe gli schemi per Princess Yachts. Abbiamo ora tradotto la formula unica dell’X95 in un pacchetto più piccolo e siamo immensamente orgogliosi dell’X80, una straordinaria nuova aggiunta alla nostra gamma. L’artigianato britannico di Princess è ancora una volta evidente nell’X80 e dimostra chiaramente che continuiamo a spingere i confini dello yacht design per tutti, offrendo con successo il miglior tenore di vita a bordo per qualsiasi yacht delle sue dimensioni”.

Il layout 

Il layout dell’X80 prevede ampi spazi flessibili e che possono essere utilizzati e adattati in moltissimi modi. La disposizione delle varie aree è estremamente pratica e trasversale: offre la possibilità, ad esempio, di avere un’ampia zona pranzo informale sul ponte principale o in alternativa l’opzione di una zona pranzo nella Sky Lounge.

Nel Princess Yachts X80 il baldacchino a forma di S confluisce nel ponte del flybridge per bilanciare la visuale e mascherare il volume dell’ampio Sky Lounge completamente chiuso e climatizzato.

Lo Sky Lounge si apre sul flybridge di poppa con un ulteriore spazio dedicato ai pranzi informali, con angolo bar posto di fronte. Due sedili a forma di L, a poppa, offrono una maggiore versatilità per le occasioni conviviali oltre alla flessibilità di un prendisole che è opzionale.

Proseguendo verso la porta a pantografo di dritta della Sky Lounge c’è una grande area prendisole unica e ampia con la possibilità di convertire elettronicamente il prendisole in due divani per rilassarsi in compagnia.

Il salone, sul ponte principale, è configurato in modo tradizionale con due grandi divani e il tavolino da caffè Princess Design Studio, la zona giorno a sinistra e la cucina ben attrezzata posizionata di fronte.

Il layout standard del ponte principale offre ampia flessibilità e può essere personalizzato con le scelte dell’armatore: infatti, grazie alle porte scorrevoli in cucina e a quelle a pantografo sul ponte laterale, oltre ad un elegante divisorio elettronico posto sopra il bar, si può trasformare la cucina da aperta e conviviale a completamente chiusa.

Tecnologie a bordo

La cabina di pilotaggio può essere completamente chiusa con porte scorrevoli e dispone di un sedile elettrico rivestito in pelle con un sedile opzionale per il copilota. Il timone vanta un sistema Böning completamente integrato per il controllo e il monitoraggio dei vari motori ed impianti elettrici, mentre le telecamere a circuito chiuso che visualizzano il pozzetto di poppa e la sala macchine consentono al comandante di garantire la sicurezza a bordo.

La Sky Lounge include un sistema di intrattenimento con sistema audio Naim, che è montato di serie nel salone e nella cabina armatoriale. Il layout dello Sky Lounge è disponibile con un grande divano di fronte a una madia con mobile TV nascosto o come zona pranzo informale optional per otto persone.

Il design del Princess Yachts X80

Attraversando il salone fino all’esclusiva zona pranzo, le grandi finestre panoramiche in vetro temperato a 270° e un’ulteriore finestra in vetro a tutta lunghezza consentono agli ospiti di essere avvolti dallo scenario circostante e ci si ritrova immersi nella magia del contesto naturale.

La disposizione della sala pranzo comprende sia posti a sedere in dinette che sedie da pranzo e prevede un’ulteriore credenza con ripiano in pietra con stoviglie, bicchieri e gavoni a dritta.

Grazie alla versatilità della composizione degli spazi la zona pranzo a prua può essere sostituita con una lussuosa suite armatoriale sul ponte principale dotata di un’impressionante finestra panoramica, per consentire all’armatore di godere dello scenario nell’intimità della propria cabina.

Il design leggero e innovativo continua sottocoperta, dove si possono ospitare fino a 8 persone in 4 cabine con bagno privato, una cabina armatoriale a tutto baglio situata a centro barca, una cabina ospiti a prua, una doppia ospiti a dritta e una con letti singoli a sinistra.

Proseguendo verso poppa si trovano gli alloggi dell’equipaggio che possono ospitare da 3 a 5 membri a seconda del layout scelto. Uscendo dalla cabina dell’equipaggio, una piattaforma da bagno idraulica in teak montata a poppa consente agli ospiti di immergersi e di utilizzare la spiaggia poppiera per divertirsi in acqua; la piattaforma da bagno può ospitare un tender Williams Sportjet 395, mentre il gavone di poppa consente di riporre due Seabob.

Una coppia di scale con cancelli riconducono al pozzetto del ponte principale caratterizzato da un’ampia zona salotto imbottita a forma di U con tavolo da pranzo pieghevole e mobile bar.

La dichiarazione di Andy Lawrence

“La sfida dopo il successo dell’X95 era semplicemente questa: come possiamo offrire lo spazio dell’X95 in una forma più piccola? La chiave di questa barca è la sua funzionalità. Ogni spazio doveva essere perfettamente progettato per massimizzare il piacere dell’armatore, rendendo il design del Princess Yachts X80 meno prevedibile rispetto ad altre barche delle sue dimensioni. La forza e la stabilità sono state definite dalla maggiore altezza delle pareti, della parte superiore e di una timoneria chiusa, mentre le vetrate flessibili e le aree di intrattenimento offrono all’armatore una varietà di ambienti a bordo unici.” ha dichiarato il Direttore del Design di Princess Yachts.

Princess Yachts X80

Motorizzazione

Oltre alla bellezza del Princess Yachts X80 e alla sua versatilità, si parla anche di entusiasmanti prestazioni in navigazione. L’X80, infatti, è dotato di motori MAN V12 da 1650 o 1900 mhp con cui l’imbarcazione arriva ad una velocità massima si 29-31 nodi (dati stimati dal cantiere con lo yacht a metà carico).

Il design pionieristico dello scafo a V profonda di Princess disegnanto da Olesinski e Pininfarina costituisce la base di questa imbarcazione dalle prestazioni uniche, garantendo i più alti livelli di tenuta di mare e manovrabilità, caratteristica peculiare degli yacht Princess Yachts.

Scheda tecnica Princess Yacht X80

  • Lunghezza f.t. 25,17 m
  • Larghezza 6,06 m
  • Pescaggio 1,78 m
  • Peso 61,6 t
  • Motorizzazione  MAN V12 2×1650 mhp / MAN V12 2×1900 mhp
  • Capacità serbatoio carburante  7.000 l
  • Capacità serbatoio acqua  1.400 l

PRINCESS YACHTS ITALIA

www.princessitalia.it

Articoli Correlati

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy