• English Italian

Portosole Sanremo, l’approdo nella suggestiva Riviera dei Fiori

Immerso in un mare di colori e di profumi, Portosole Sanremo sorge lungo la suggestiva Riviera dei Fiori, in un territorio baciato da un clima mite e soleggiato per buona parte dell’anno. Inaugurato nel 1978, il Marina è oggi al centro di una delle rotte più battute dagli yacht nel Mediterraneo, nel cuore di quella città che, con il suo fermento culturale e i suoi negozi alla moda, rappresenta la perla della Riviera di Ponente: Sanremo.

Situato a breve distanza da quel lembo di terra che separa l’Italia dal confine francese, Portosole è il punto di partenza ideale per visitare mete esclusive come Montecarlo (a sole 16 miglia) e Saint Tropez (a 60 miglia).

La struttura offre posti barca di dimensioni medio-grandi e può ospitare yacht e megayacht fino a 90 metri di lunghezza. Il fondale in banchina varia dai 2,50 ai 7 metri. Numerosi i servizi a disposizione dei diportisti, che comprendono acqua ed elettricità in banchina, assistenza all’ormeggio h24, sorveglianza notturna, stazione di rifornimento carburante, servizio antincendio, Wi-Fi gratuito, parcheggio auto, illuminazione, scarico delle acque grigie, servizi igienici e docce.

Presso il Marina hanno inoltre sede agenzie marittime, broker, charter, yacht dealer, negozi nautici, cantieri navali che eseguono lavori di manutenzione e refitting, bar e ristoranti.


Ubicato all’interno di un’area marina protetta, habitat naturale di balene e delfini, Portosole ospita anche il centro operativo dell’Istituto Tethys, l’associazione che si occupa dello studio dei cetacei del Mediterraneo. Non è dunque un caso che anche quest’anno il Marina sia stato insignito del prestigioso riconoscimento “Bandiera Blu” per la qualità delle acque di balneazione, il turismo sostenibile, l’attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche.


Nei dintorni del porto, oltre allo Yacht Club e ad un meraviglioso Hotel spa in stile Liberty affacciato sul mare, si trovano una bella spiaggia di sabbia finissima e una pista ciclabile di 24 km che corre lungo la via costiera, congiungendo le città del litorale da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare.

Noleggiare una bici dalla direzione di Portosole può rivelarsi il modo migliore per esplorare la Riviera dei Fiori, con le sue bellezze naturali e i suoi incredibili scorci.
Il centro di Sanremo è raggiungibile a piedi. Corso Matteotti, la via più in della città, ospita raffinate boutique, gioiellerie e negozi perfettamente incastonati fra splendidi edifici ottocenteschi.
Nota per il Festival della canzone italiana e lo storico Casinò, Sanremo è inoltre la meta ideale per gli amanti della movida notturna. Portosole, Piazza Bresca e il centro sono costellati di lounge bar, ristoranti e discoteche che creano un’atmosfera frizzante.

“Riviere,
bastano pochi stocchi d’erbaspada
penduli da un ciglione
sul delirio del mare
o due camelie pallide
nei giardini deserti,
e un eucalipto biondo che si tuffi
tra sfrusci e pazzi voli
nella luce…”

(Eugenio Montale, Riviere, 1920)

Coordinate:
43° 49′ 07” N – 07 ° 47′ 15” E
Canale VHF: 9

PORTOSOLE SANREMO
Tel. +39 0184 520725
www.portosolesanremo.it

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy