Porto Mirabello, l’approdo sicuro nel Golfo dei Poeti
Punto di riferimento nel Mediterraneo per yacht e superyacht di lusso, Porto Mirabello è situato nel cuore del Golfo di La Spezia. La conformazione riparata di questo Golfo lo rende tra i più protetti d’Europa: infatti, la profondità dell’insenatura e la barriera frangiflutti offrono una protezione ottimale da ogni condizione meteo, mentre le montagne che lo circondano mantengono un microclima mite e una brezza ottimale anche per la navigazione a vela.
UNA POSIZIONE STRATEGICA
Il Golfo di La Spezia si trova in un contesto ambientale di altissimo pregio, determinato dalla vicinanza delle isole Tino e Palmaria, e di Lerici, Porto Venere, Cinque Terre e Portofino, e consente di navigare in tranquillità per circa 300 giorni l’anno.
Facilmente raggiungibile via terra e via mare, Porto Mirabello occupa una posizione strategica: affacciato sul Golfo dei Poeti, il marina sorge a breve distanza dagli aeroporti internazionali di Pisa (60 km) e di Genova (90 km), vicino ai luoghi più affascinanti della costa ligure. Grazie alla sua collocazione, il porto è il punto di partenza ideale per una crociera verso l’Arcipelago Toscano e l’Isola d’Elba (80 nm), la Corsica (86 nm), Portofino (31 nm) e la Costa Smeralda (175 nm).
“La storia di Porto Mirabello – ha dichiarato Alessandro Menozzi fondatore e CEO di ITN, società che ha realizzato il porto e che gestisce la struttura – inizia tanti anni fa, ma come spesso accade in Italia, rischiava di restare un’opera incompiuta, almeno fino a quando non mi ci sono imbattuto, da quel momento per me è iniziato un nuovo capitolo della mia vita”.
LA STRUTTURA
Moderno e tecnologico, Porto Mirabello ha una spiccata vocazione al turismo di lusso, con una struttura realizzata totalmente sul mare: una penisola artificiale di 40.000 mq e uno specchio d’acqua per complessivi 270.000 mq circa. Tutto questo complesso è collegato alla città di La Spezia grazie a un ponte pedonale che unisce il porto alla città.
Porto Mirabello, costruito con standard elevati e servizi esclusivi, ha 407 posti barca (con concessione demaniale di 60 anni) a partire da 12 metri, 100 dei quali destinati a super yacht dai 24 a 140 metri. Con la collaborazione dell’Autorità Portuale di La Spezia sono stati realizzati altri 700 posti barca per imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 14 metri, ricavati su 13 pontili galleggianti, situati all’esterno del molo principale.
CARATTERISTICHE DEL PORTO
- Canale VHF 73
- Lat. 44° 05′, 803” N – Long. 09° 49′, 989” E
- Moli larghi fino a 35 metri
- Colonnine per l’energia elettrica e servizio idrico, predisposte per erogare fino e oltre 1.000 ampere
- 1.300 parcheggi e 287 box auto anche di fronte all’ormeggio
- Vigilanza e video-sorveglianza 24h
- Due stazioni di bunkeraggio con pompe ad alta portata, in grado di erogare 500 litri di gasolio al minuto (30.000 litri/ora)
- Cantiere per le manutenzioni
- Travel lift per alaggio e varo di imbarcazioni fino a 160 tonnellate
- Eliporto
- Concierge
- Wi-Fi 100 GB sui moli
- Galleria commerciale con oltre 30 negozi
- Bar, wine bar, ristoranti, pub
- Piscina di 25 metri
- Palestra
- Campo da basket
- Colonnine auto elettriche
- Meeting room e Captain & Crew Lounge (all’interno una sala relax, sala meeting, gioco, cinema e lettura)
PORTO MIRABELLO
T. +39 0187 778108
www.portomirabello.it