Novita’ ed eventi alla manifestazione fieristica di Carrara

Seatec, Compotec e Yare (arrivati rispettivamente alla dodicesima, alla sesta e alla quarta edizione) si sono svolti in contemporanea presso la tradizionale location nei pressi della Marina di Carrara.
Il Seatec (rassegna tutta dedicata alle aziende sub-fornitrici della nautica da diporto), lo Yare ( Yacht After Sales and Refit Experience dedicata alle aziende dedite al post-vendita e al rimessaggio) e il Compotec (rassegna internazionale interamente dedicata ai compositi e alle tecnologie avanzate ) si sono avvicendati dal 5 al 7 febbraio fra consuetudini, novità ed anche alcuni segnali di una ( auspicalmente ) imminente ripresa.
I quasi 450 espositori – di cui circa un terzo erano stranieri – hanno presentato, discusso, ed incontrato nuovi potenziali clienti in un rinnovato clima di fiducia per la registrazione di un’inversione di tendenza rispetto allo scorso quinquennio.
Certo è che la nautica è ancora lì che affanna… ma è anche vero che – nonostante la scrematura e le
falcidiate della crisi degli ultimi anni – chi ci crede, chi ha fatto della nautica il proprio lavoro, chi ha la
passione per questa professione, continua stoicamente – anche se con qualche ammaccatura – ad andar dritto per la propria strada.
Del resto, la determinazione paga.
Lo noto con piacere – soprattutto grazie alla mia professione di consulente – che “ in tempi di magra “ le aziende aguzzano l’ingegno, si inventano nuove cose, si trasformano strutturalmente e funzionalmente e – a valle di questi enormi sforzi – superando ogni anno le diverse difficoltà che incontrano diventano molto più smart.
Non a caso, la rassegna Carrarese ha visto numerose attività congressuali di notevole interesse fra cui la interessante presentazione dell’Azienda Naet sulla realizzazione di modelli per imbarcazioni particolarmente economici realizzati con una tecnica che mette insieme fresatura CAM e lavoro di pannellatura manuale per le parti piane o con curvatura semplice.
Fra le tante cose degne di nota, possiamo segnalare un processo innovativo messo a punto dalla Cosmos Rice che permette di estrarre biosilice dalle ceneri della pula del riso, un fuoribordo da 2 kW che con il suo Motore Elettrico Asincrono permette di ottenere rendimenti superiori al 90% (prodotto dalla Solbian), od anche la presentazione dell’Azienda WS Marine che presenta la distribuzione in esclusiva per tutto il territorio nazionale delle Resine West System e delle performanti epossidiche della gamma Pro-SET.
In ultimo, ma non per importanza, non sono mancate le visite di esponenti del mondo dello sport come Andrea Mura (il vincitore della Route du Rhum) od anche il coordinatore della Federazione Italiana Vela Guglielmo Vatteroni che ha tenuto una conferenza stampa per presentare campioni e progetti Olimpici.
Ciò detto, auguriamo alla manifestazione del Seatec/Compotec/Yare ancora tanti anni di successi e di novità a cui tutti gli operatori del settore possano interessarsi con rinnovato spirito di fiducia, stagione dopo stagione, in questo meraviglioso mondo della Nautica da diporto.


