Nauticsud 2022: nel primo weekend +25% di presenze e +30% di vendite
Buone notizie dalla Mostra d’Oltremare dove il Nauticsud, in programma fino al 20 febbraio, ha già fatto registrare dati da record. Il salone, organizzato dall’Associazione Filiera Italiana della Nautica in collaborazione con l’ente fieristico partenopeo, ha segnato una crescita di presenze e affari nel primo weekend di apertura.
Coda all’entrata già dalla mattina inaugurale: numerosi i visitatori accorsi per esplorare i 7 padiglioni, che ospitano 200 aziende e 700 imbarcazioni.
UN AUMENTO DEL 25% DI PRESENZE E DEL 30% DI VENDITE
“Siamo ripartiti nel migliore dei modi – afferma soddisfatto Remo Minopoli, presidente della Mostra d’Oltremare – con il ritorno di una fiera che rappresenta uno dei comparti produttivi, quello della nautica, migliori d’Italia. L’attesa e la voglia del pubblico è stata premiata con una esposizione di alto livello che ha registrato nel primo weekend, nel confronto con l’ultima edizione svolta nel 2020, una crescita di presenze del +25%”.
UN NUOVO PERCORSO ESPOSITIVO
Rispetto alle precedenti edizioni, il Nauticsud 2022 è leggermente ridotto poiché il padiglione 1 e una piccola parte del padiglione 2 sono destinati all’hub vaccinale. Inoltre, gli spazi esterni di accoglienza dell’hub impediranno l’esposizione anche all’aperto (lato Piazzale Tecchio), limitando l’accesso al pubblico dall’ingresso principale della struttura fieristica.
Ma, come conferma la consigliera delegata di MdO, Maria Caputo, si è lavorato in sinergia per trovare soluzioni fattibili.
“Abbiamo trovato la soluzione giusta, gli sforzi fatti sono tesi a non perdere l’occasione di riaprire il quartiere fieristico. Inoltre, anche in riferimento ai dati positivi del comparto, gli impegni messi in campo sono tesi a salvaguardare questa 48esima edizione importante sia per Afina sia per Mostra d’Oltremare che, come per ogni altra fiera del nostro calendario, ha cercato di attivare trovando soluzioni ideali”.
Arrivano infine ulteriori conferme dalle aziende presenti al Nauticsud, come dichiara Gennaro Amato.
“Il riposizionamento degli spazi espositivi occupati dal centro vaccinale, ci ha consentito di rinnovare il progetto del salone nautico ridisegnando il percorso espositivo con doppio ingresso e rivalutando l’esposizione all’aperto rendendola più fruibile e ampia. Dal punto di vista dei prodotti, invece, la conferma delle aziende più importanti dei vari segmenti; yacht, barche, gozzi e gommoni, motori, accessori e servizi della filiera. Questo dimostra la valenza di questa fiera che negli ultimi 6 anni abbiamo riportato, con la nostra organizzazione, ad alti livelli. La progettualità per i prossimi anni diventa ora un punto focale e strategico. Bisogna pensare ai nuovi mercati dell’Africa settentrionale, così come a quello dei paesi dell’area balcanica. Senza mai trascurare piazze come la Spagna e la Francia che guardano alla nautica da diporto, quella tra i 5 e 16 metri, con grande e nuova attenzione”.
ORARI E INFORMAZIONI UTILI
Il Nauticsud sarà aperto anche in settimana, con orario ridotto dalle 12.30 alle 19.00 sino a giovedì, mentre da venerdì 18 a domenica 20 i cancelli saranno aperti dalle 10.30 alle 20.30. Per coloro che vorranno evitare le code ai botteghini sarà possibile acquistare un biglietto online con la maggiorazione di 1 euro e 50 attraverso la prevendita sul sito www.nauticsudofficial.it