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M3 Servizi Nautici: le strategie per superare la crisi

M3 Servizi Nautici, distributore esclusivo di Bavaria YachtBau per il Nord Ovest d’Italia, sta preparando basi solide su cui costruire e modellare strategie per il futuro, intraprendendo azioni mirate per superare in maniera proattiva il periodo di crisi che ha colpito il settore nautico.
“Riteniamo che per essere competitivi nel mercato di domani, non basterà essere sopravvissuti alla crisi, ma sarà vincente chi avrà trovato il coraggio, oggi, di affrontare investimenti per crescere e migliorare”. Così commenta il CEO di M3 Servizi Nautici, Remy Dayan, presentandoci i due consulenti con i quali ha intrapreso questo importante percorso.
Parola chiave della ristrutturazione aziendale è ottimizzazione, che  non vuol dire semplicemente caccia agli sprechi, ma analizzare e riprogettare tutte le fasi dei processi per ottenere un’organizzazione efficiente e al contempo dinamica.

“Ci ispiriamo ai principi propri della lean manufacturing giapponese – spiega il Consulente, Ingegnere Gestionale – che prevede come fulcro dell’analisi quei processi che creano valore per il cliente finale. Su questi ci concentreremo per rendere l’intero sistema più snello e più efficace”. Due esempi già concretizzati di quanto detto sono il moderno magazzino a barcode in grado di perseguire la logica Just In Time con, per esempio, ordini automatici ed integrazione dei fornitori, o la gestione a Kit prestabiliti di tutte le componenti da montare sulle imbarcazioni.
Effetto immediato di una gestione più curata a livello organizzativo – produttivo sarà l’aumento della qualità: “è questa – interviene il CEO –   la nostra mission per il futuro. La realtà diportistica italiana ha molto da crescere in questa direzione.
Chi per primo raggiungerà la leadership su questo aspetto vanterà un’arma competitiva molto forte sui suoi competitor”.

La qualità per M3 Servizi Nautici non è solo ciò che si può toccare con mano, è anche trasparenza e serietà nelle relazioni tra Cliente e Azienda. “Ci vogliono procedure anche a livello amministrativo. Il Cliente deve sentirsi tutelato e sicuro nei confronti dell’Azienda in relazione a qualcosa che è a tutti gli effetti sinonimo di vacanza e relax”. Cosi illustra il suo lavoro il Consulente Amministrativo D’Emanuele.
Nell’azienda c’è un forte processo di cambiamento innovativo, che va dalla gestione del personale, alla reingegnerizzazione dei processi al customer care. 

Già in passato il team, guidato da Remy Dayan, ha dato esempio di essere precursore di nuove idee, come l’allestimento M3Line, e oggi si sta preparando a confermare con fermezza la sua importanza per grandi realtà quali Bavaria e Volvo Penta anche in un contesto di recessione del mercato.

“Molte sono le idee strategiche che stiamo studiando e alcune sono già in fase di approvazione finale. Ma il mercato non è ancora pronto ad accogliere novità. Noi ci stiamo preparando in modo da essere ancora più aggressivi quando questo accadrà.
La nostra squadra non smetterà mai di migliorare per poter offrire qualcosa in più: il nostro più grande strumento di marketing è il Cliente e la reputazione che ha di noi.”

Dopo la presentazione del nuovo Deep Blue 46 e del 28 Sport, entrambe progettate in collaborazione con BMW Group DesignworksUSA, Bavaria ha riscosso molti giudizi favorevoli da parte della stampa internazionale, sino a ricevere l’ “Oscar of the boat industry” durante il salone di Düsseldorf  2010.

Nuovi progetti sono in vista anche per quest’anno: infatti, il Cantiere vuole non solo migliorare la penetrazione nel segmento nel quale ormai compete da una decina di anni, ma è orientato a voler entrare in nuove nicchie di mercato, per poter offrire una gamma sempre più alta ai suoi Clienti.

Ne sono un esempio il nuovo Deep Blue 46 Coupè e il Deep Blue Flybridge: costruiti entrambi sulle linee guida dell’ammiraglia, rappresentano una tipologia di prodotti nuova per Bavaria, che ha deciso di ampliare il proprio portafoglio puntando su stile e soluzioni innovative, senza trascurare la sua vera filosofia di fondo. M3 Servizi Nautici vuole rafforzare ancor di più la sua forte leadership con questi nuovi prodotti: “Abbiamo sin da subito puntato su Bavaria, perché abbiamo visto nel buon rapporto qualità-prezzo un’arma vincente contro i più accaniti competitor. Ma sapevamo che questo non sarebbe bastato a convincere il Cliente.
L’idea dell’M3Line applicato a Bavaria ha creato un prodotto di altissima competitività”, commenta Remy Dayan.

Bavaria è in forte crescita, sia in termini di prodotti che di qualità. Per noi, perennemente orientati alla qualità e all’innovazione, è l’ideale poter lavorare con un marchio rivolto al futuro.” Continua Raffaele Dayan, ingegnere Project Manager dell’Azienda.
“Molte, infatti, sono le idee rivoluzionarie che siamo pronti ad affiancare ai nuovi prodotti tedeschi: la forza e l’organizzazione della nostra realtà unita a Bavaria sono il perfetto connubio per un prodotto imbattibile. E con il nuovo 38HT M3Line ve lo dimostreremo.”

Per informazioni

M3 Servizi nautici
Via Divizia, 1/F
17051 Andora (SV)
Tel. +39 0182 80180 – 0182 80111
www.m3nautica.it
contatti@m3nautica.it

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