Lomac 850 IN con un Evinrude G2 da 300 CV, la prova di accelerazione
Siamo a Salone Nautico Internazionale di Genova e ci troviamo a bordo del Lomac 850 IN per il test di accelerazione. Il battello è motorizzato con un motore Evinrude G2 da 300 CV, che spinge questo gommone a 30 nodi in soli 8 secondi e plana in circa 2/3 secondi e mezzo. Il cantiere Lomac ha scelto Genova per il lancio di questo battello, l‘850 IN, che si caratterizza non solo per le prestazioni, come possiamo apprezzare, ma anche per il comfort familiare e gli ampi spazi.
Battello estremamente confortevole e sicuro, il cui layout è pensato per rivolgersi alle famiglie, ma che non manca di prestazioni. Una grande area di poppa con tavolo a gamba telescopica che si trasforma all’occorrenza in un grande prendisole, una seduta e lavandino trasformabile in frigo, e un locale toilette o stivaggio, che sulle Lomac è presente a partire dalle 660 a salire. Di fronte alla consolle a prua, ci sono un’altra seduta ed un grande gavone di stivaggio che si può unire al prendisole di quella zona.
Il tendalino è abbinato al roll-bar in VTR e, se esteso, può arrivare a coprire la zona di prua. I tubolari hanno diametri generosi e lasciano libero il bordo che è ampio e rassicurante.
Noi lo abbiamo provato con un Evinrude G2 da 300 CV, ma il Lomac 850 IN può essere equipaggiato con uno o due motori a seconda delle richieste degli armatori.
Il modello base è color crema con toni più scuri a contrasto, oppure con colori scuri, maggiormente adatti ai mercati del Nord, e a seconda di particolari esigenze degli armatori è possibile customizzare alcuni dettagli.
A Genova il Cantiere porta anche Granturismo 12.0, lanciato qualche giorno fa in occasione del Cannes Yachting Festival e, della stessa gamma, 14.0 e il 10.5, oltre all’Adrenalina 10.5, che si distingue per una velocità massima superiore a 50 nodi.