• English Italian
La chiusura del cerchio di Giorgio Daidola

Libri: “La chiusura del cerchio” di Giorgio Daidola

Un libro all’insegna dell’avventura tra Oceano Atlantico e Caraibi, a bordo del vecchio dieci metri Zeffiraglia. Dopo Viaggio in Mediterraneo e Dal Mediterraneo alle Azzorre, questo volume chiude la trilogia di libri di mare di Giorgio Daidola, editi da Il Frangente.

“Ecco il terzo libro sui miei viaggi in barca a vela. L’ultimo, lo prometto. Non solo perché tre è il numero perfetto, ma perché dopo le avventure atlantiche e caraibiche raccontate nella prima parte di questo volume ho sentito forte il bisogno, nei capitoli conclusivi, di tornare indietro nel tempo, nelle alte pressioni della giovinezza, per chiudere in bellezza, ritornando alle origini di una passione. Non potevo più aspettare. È l’idea meravigliosa della chiusura del cerchio, perché quando un viaggiatore ritorna alla propria Itaca non sente più il bisogno di ripartire. Non sono del tutto sicuro che per me sarà così, irrequieto come sono, però lasciatemi provare!” scrive Daidola nel suo Prologo.

L’autore, avido viaggiatore in barca a vela, racconta le sue avventure, la sua prima traversata atlantica, le sue sensazioni. Lo fa con il suo stile da marinaio, senza indulgere nelle nostalgie, ma con la paura, dichiarata, del fluire del tempo. Incontri, atmosfere, tradizioni popolano il suo romanzo, insieme alle foto delle marine e dei paesaggi.

giorgio daidola

Giorgio Daidola. L’autore, torinese trapiantato in Trentino, è giornalista e scrittore di mare e di montagna: maestro di sci, ama i viaggi in barca a vela ed è docente universitario presso il Dipartimento di economia e management a Trento.

Felicemente sposato in tarda età con Cristina, dalla quale ha avuto un figlio di nome Filiberto, è seriamente preoccupato di avere, a settantotto anni, un futuro troppo breve per realizzare tutti i sogni ancora nel cassetto. Guarda al suo passato con una sorta di incredulità. Ha davvero tante avventure alle spalle, ha amato donne affascinanti, ha scalato un ottomila, un settemila e parecchi seimila, sciato nei sette continenti, vissuto intensamente il mare con le due barche a vela che ha posseduto e amato nell’arco degli ultimi quarantacinque anni.

Scheda – La Chiusura del Cerchio

AUTORE Giorgio Daidola

EDITORE Il Frangente

ISBN 9788836100965

EDIZIONE 2021

LINGUA Italiano

PAGINE 200 con 60 pp. inserto a colori

FORMATO 170 x 240 mm

RILEGATURA Brossura

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

    Accetto la privacy