• English Italian

Le navi achee nel mare di Omero: il nuovo libro di Giulio Mazzolini

Edizioni Il Frangente presenta “Le navi achee nel mare di Omero”, il nuovo libro di Giulio Mazzolini, che stavolta indaga il popolo degli Achei e le navi dell’Età del Bronzo.

Attorno al 1200 a.C. decine di città del Mediterraneo orientale vengono distrutte da guerre, incendi e saccheggi, tra queste la mitica Troia. Cade l’Impero ittita, si estinguono i regni micenei e anche l’Impero egizio si indebolisce. La Grecia si ritrova semidistrutta, la scarsa popolazione si raccoglie in piccoli villaggi, ma l’abilità nel costruire e nel condurre le navi consente agli Achei di risollevarsi. 

L’autore Giulio Mazzolini, confrontando fonti archeologiche, iconografiche e testuali, descrive le grandi e veloci navi achee dell’Età del Bronzo, che solcano il Mediterraneo forgiando la storia delle sue popolazioni in un avvicendarsi di scontri e scambi commerciali. La storia degli Achei si intreccia e si confonde nei versi immortali dei poemi omerici, che guidano il lettore alla scoperta di un’epoca sospesa tra mito e realtà.

Autore: Giulio Mazzolini
Titolo: Le navi achee nel mare di Omero
Editore: Edizioni il Frangente
Pagine: 176 illustrate b/n
Prezzo: Euro 19,00

Giulio Mazzolini. Ingegnere, vive e lavora tra Milano e Trieste. Per dieci anni è stato presidente dell’Accademia Adriatica Internazionale della Vela di Trieste, specializzata nei temi della sicurezza e della prevenzione degli infortuni in mare. È autore dei titoli Veleggio! e Prevenire le emergenze in mare, entrambi pubblicati da Magenes, e di Corrosione dei metalli nella barcaCime a bordo e I nodi in barca, editi da Il Frangente.

Edizioni il Frangente
www.frangente.it

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

    Accetto la privacy