• EnglishItalian

Manualistica: le novità della collana “I Quaderni del Nostromo”

La casa editrice “Il Frangente” presenta due nuovi manuali della collana “I Quaderni del Nostromo”: “Cime a bordo” e ” I nodi in barca”, entrambi a cura di Giulio Mazzolini.

cime a bordo

“Cime a bordo” è dedicato proprio alle cime, che rappresentano una delle attrezzature più utilizzate in barca e più soggette all’usura. Mazzolini passa in rassegna varie tipologie di cime e di materiali impiegati per la loro realizzazione, dalla tradizionale fibra di canapa a quelle sintetiche, fornendo indicazioni sulle relative caratteristiche, resistenza e modalità di impiego. Illustra, inoltre, tecniche quali l’impalmatura e l’impiombatura, descrivendo nello specifico gli accorgimenti da adottare per una buona manutenzione.

Pagine: 56 ill. a colori

Prezzo: € 9,50

 

 

nodi-in-barca“I nodi in barca” è, invece, un breve manuale che tratta soltanto dei nodi più importanti per la vita quotidiana a bordo. Obiettivo dell’autore è, infatti, quello di permettere al diportista di saper far fronte alle manovre d’ormeggio e alle situazioni d’emergenza. Le spiegazioni, chiare ed esaustive, sono affiancate dalle illustrazioni del pittore Alberto Maria Prina, che fanno del libro un prontuario da tenere sempre a portata di mano.

Pagine: 40 ill. a colori

Prezzo: € 8,50

 

 

L’autore, Giulio Mazzolini, da anni mette a disposizione dei diportisti la sua vasta cultura del mondo nautico e, in particolare, della barca a vela. Per dieci anni è stato, inoltre, presidente dell’Accademia Internazionale della Vela di Trieste (www.aaiv.it), specializzata sui temi della sicurezza e della prevenzione degli infortuni. Naviga su Imagine, un DIX 38’ in alluminio, disegnato da Dudley Dix. E’ autore anche di “Corrosione dei metalli nella barca. Tutte le tecniche per evitarla” (2015), edito da Il Frangente.

Alberto Maria Prina, a seguito degli studi all’Accademia di Brera, diviene pittore, grafico, designer ed editore delle riviste “Area” e “Invece”; progetta e coordina mostre culturali per diversi Enti pubblici in Italia e all’estero. Oltre a dedicarsi alla pittura con riflessioni sugli alfabeti arcaici, al libro e al racconto, negli anni più recenti è, inoltre, insegnante del corso di Urban Design e Arte nello spazio pubblico all’Accademia di Brera.

Il Frangente

www.frangente.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy