• English Italian
Alex Carozzo la mia lunga storia con il mare

La mia lunga storia con il Mare, il nuovo libro di Alex Carozzo

Un moderno Ulisse nel senso dantesco del temine, un’indole inquieta e desiderosa di conoscenza e scoperta. Ma anche un avventuriero, un marinaio e un progettista. Parliamo di Alex Carozzo, marinaio atipico con una grande storia alle spalle.

L’uomo e il mare

Pervaso da una passione totalizzante per il mare la esprime declinandola in diversi modi: attraverso le barche costruite e nei viaggi compiuti solcando tutti gli oceani. Il libro “La mia lunga storia con il Mare” edito da Il Frangente narra il suo profondo legame con il mare toccando aspetti privati di un rapporto vissuto intimamente, da “umile esploratore” come egli stesso si è definito; dove l’uomo e il marinaio si incontrano e si interrogano e dove trova l’equilibrio per le sue esplorazioni introspettive sulla filosofia e la religione.

Alex Carozzo

Dopo l’esperienza formativa all’Accademia Militare di Livorno, inizia la sua carriera nella Marina Mercantile e nel 1965 progetta e costruisce nella stiva della nave su cui è imbarcato come Primo Ufficiale il Golden Lion, una barca di dieci metri con la quale poi attraverserà il Pacifico da Tokyo a San Francisco. Un’avventura che gli regala l’ispirazione per il suo primo libro, Qualsiasi oceano va bene.

Le avventure

L’amore per una vita meno materiale e più empirica lo porta a riadattare una lancia di salvataggio rottamata e ad attraversare l’Atlantico con pochi mezzi: una bussola, un sestante, una radiolina e una scultura indonesiana come compagnia. Su Zentime naviga per 3850 miglia in quaranta giorni, da Las Palmas a San Salvador, scrivendo poi il libro Zentime Atlantico.

Alex Carozzo è conosciuto per le numerosissime imprese marine e per essere stato all’epoca l’unico italiano alle grandi regate oceaniche in solitaria: nel 1968 la OSTAR a bordo del catamarano San Giorgio e nello stesso anno la Golden Globe Race con il Gancia Americano; nel 1978, con equipaggio, partecipa alla Parmelia Race a bordo del Golden Lion II.

Genovese di nascita, classe 1932, ma veneziano di adozione dove vi si trasferì con la famiglia d’origine a 3 anni è cresciuto respirando aria di mare. E’ stato il primo navigatore solitario italiano e tra i più grandi nel panorama internazionale, Alex Carozzo è anche traduttore e disegnatore, marinaio poliedrico e uomo di grande cultura, non solo marinara.

Genere Narrativa

Autore Alex Carozzo

Editore Edizioni il Frangente

ISBN 978-88-3610-009-5

Edizione I ed. 2021

Pagine 300 illustrate b/n + inserto a colori

Formato 15 x 21 cm

Rilegatura Brossura

Prezzo € 21,00

Il frangente

www.frangente.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy