• English Italian
Marco Tuccoli

Marco Tuccoli intervistato a Punta Ala

Al porto di Punta Ala, durante le prove in mare del Tuccoli T280 dedicate alla stampa di settore, abbiamo intervistato Marco Tuccoli, che ci svela le novità per la prossima stagione.

L’imbarcazione in prova è stata appena presentata, “Una barca che deriva dalla nostra 280 entrobordoci spiega Marco Tuccoli – le caratteristiche di abitabilità e scafo non sono cambiate, tranne le strutture che chiaramente dovendo affrontare velocità più sostenute. Abbiamo lavorato sulla struttura usando degli unidirezionali”.

L’imbarcazione T280 monta 2 motori Suzuki da 300 cv “Siamo contenti delle prestazioni anche a livello di consumi” sottolinea Marco Tuccoli, con cui si raggiungiamo i 60 litri/h complessivi tra i 25/30 nodi di velocità.

Il Cantiere, inoltre, sta lavorando ad un nuovo progetto: il nuovo 25 piedi open. Questa imbarcazione avrà due allestimenti: il primo sarà in una versione da pesca molto “estrema” in collaborazione con Marco Volpi, pescatore sportivo e “amo d’oro” 2018, l’altro layout sarà sempre da pesca, ma con due posti letto in sottocoperta.  “Stiamo lavorando sull’allestimento e sugli stampi, perché è un progetto completamente nuovo – continua Marco Tuccoli – Usiamo la nostra carena, che ha ormai diversi anni ed è super collaudata“.

Marco Volpi
Marco Volpi noto pescatore sportivo

Ricordiamo che il Cantiere nasce nel secondo dopo guerra a Livorno con il nome di Le Costruzioni Nautiche Tuccoli” grazie al suo fondatore Ivan Tuccoli, papà di Marco. Inizialmente l’attività era incentrata sulla costruzione di gozzi in legno commissionati dall’Istituto Nautico; successivamente, negli anni ’60, la produzione si sposta su imbarcazioni da canottaggio.

Marco Tuccoli
Marco Tuccoli a bordo del T280

A metà degli anni’70 Marco Tuccoli entra in azienda e diventa anche amministratore del Cantiere fino alla fine del primo decennio degli anni 2000. Con il suo arrivo si apre una nuova fase della storia del Cantiere Tuccoli con la progettazione, la messa in opera e la costruzione di pilotine e motorsailer. Dal 1978 le imbarcazioni vengono costruite in vetroresina e l’attività si incentra sulla costruzione di gozzi e lance fuoribordo.

Dal 2017 il Cantiere Tuccoli ha iniziato un’importante fase di ristrutturazione aziendale con l’entrata di nuovi soci che si sono affiancati all’esperienza di Marco Tuccoli creando la Nuova Tuccoli srl. 

Al Salone Nautico di Genova il Cantiere Tuccoli sarà presente sia con il Tuccoli T25 Open, nelle due versioni, che con il T280 in versione fuoribordo.

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy