Il Gabbiano propone un velivolo anfibio
Il Gabbiano, azienda che offre costruzioni aeronavali, propone un velivolo anfibio che può essere utilizzato come una normale imbarcazione da diporto. Si occuperà inoltre anche della formazione dei futuri piloti, per permettergli di sfruttare appieno il potenziale di questo mezzo.
I costi di acquisto e gestione sono davvero convenienti. Il mezzo può essere immatricolato come ultraleggero, evitando in questo modo i brevetti e le complicazioni burocratiche tipiche degli aeromobili classici.
Per adeguarsi in modo perfetto e sicuro all’ambiente marino, sono state apportate delle modifiche rispetto all’ultraleggero tradizionale: il motore è stato potenziato, il serbatoio ingrandito e le ali sono ripiegabili. Inoltre, sono stati utilizzati materiali e vernici particolarmente adatti all’aria salmastra del mare.
Il velivolo può essere alloggiato in uno yacht già a partire da 115 ft; in alternativa, si può installare un gancio baricentrico per agganciare l’idrovolante con una gru e caricarlo sul ponte.
Questo piccolo aereo è particolarmente leggero grazie alla struttura ottimizzata e può supportare motorizzazioni che vanno dagli 80 ai 120 cv. Il peso ridotto e la motorizzazione comunque importante gli consentono prestazioni straordinarie, che vanno dal decollo ridotto all’ottima rampa di salita, dalla notevole capacità di carico.
Il mezzo ha superato brillantemente i test per la certificazione e può vantare una resistenza senza deformazioni plastiche che va da +6 a -4 g con 520 kg di massa totale, oltre alla possibilità di utilizzo in ambiente fino ad una situazione di mare forza tre.
Per informazioni
Costruzioni Aeronavali Il Gabbiano
Ermanno Cavallini
Cell. 339 2006705
www.il-gabbiano.org – ermanno2007@yahoo.it