Ice Yachts 52
Quando tecniche costruttive all’avanguardia si incontrano con l’esperienza di un oggetto classico, senza tempo, nasce qualcosa di importante.
E’ il caso di Ice 52: un classico racer moderno. Nulla è fuori dagli schemi, niente è stravagante, ma tutto è al proprio posto con estrema sicurezza e pensato con grande competenza: una prua a scimitarra e una poppa a sorriso fendono l’acqua facendo diventare Ice 52 vero mattatore delle regate a cui partecipa.
A livello idrodinamico le linee d’acqua e le sue appendici consentono perfomance eccezionali, i suoi risultati sottolineano l’attitudine di Ice 52 a risalire il vento ad angoli strettissimi e a planare veloce ad andature portanti, tutto questo grazie ad un baglio massimo di 4,65 metri con sezioni di poppa piatte e potenti.
“E’ una barca potente – ci spiega Marco Malgara, amministratore di Ice Yachts – un racer cruiser che va a 9 nodi a motore e che va a velocità incredibili a vela: con 4 nodi d’aria va a 5.3, cioè controvento riesce ad andare più veloce della brezza stessa grazie alla creazione del vento apparente. E’ un risultato che solo alcune imbarcazioni molto performanti e molto leggere riescono ad ottenere. E d’altra parte parliamo di una barca con altissimi livelli di design dello scafo, con un occhio di riguardo al peso dell’imbarcazione, che è inferiore di 3 tonnellate alle imbarcazioni della concorrenza”.
Una barca con un peso di circa 12 tonnellate, con una marinità incredibile ed un confort a bordo “che – spiega ancora Malgara – permette di godere degli spazi di un 60 piedi su un 52“.
L’imbarcazione non si può definire di serie poiché è altamente personalizzabile: sono state vendute ad oggi 8 barche, di cui 5 consegnate, ognuna delle quali ha proprie caratteristiche stilistiche e di design. La Felci Yacht, che ha curato tutta la gamma Ice Yachts, non ha risparmiato qui nessuna peculiarità per essere una barca a vela da regata altamente performante e anche una barca da crociera comoda e vivibile.
I volumi sono confortevoli ed il layout interno prevede due diverse disposizioni e tantissime finiture per l’arredamento.
Anche la chiglia prevede diverse configurazioni: la scelta potrà essere tra una chiglia sollevabile di tipo lifting, che consente un pescaggio modificabile da quasi 3,7 metri a 2,3 metri, e una chiglia standard, che a seconda delle esigenze del cliente potrà variare da 2,30 metri a circa 3,2 metri, permettendo di adattare la barca a tutte le destinazioni d’uso.
La coperta è essenziale, efficiente, comoda e versatile, mentre la zona delle timonerie è studiata in modo da essere, innanzitutto, particolarmente sicura con grandi e comodi spazi.
A poppa delle timonerie è posizionata una zona relax con accesso diretto al mare ed una a poppa, apribile, che ha la funzione sia di spiaggetta che di ingresso al tender garage.
Nel pozzetto ampie panche, comodi schienali ed un grande tavolo da pranzo.
Tutta l’attrezzatura di bordo è studiata per la regata, ma riesce a non interferire mai con la vivibilità dell’imbarcazione. Le tecniche costruttive sono raffinate e moderne, l’utilizzo di compositi di livello avanzato ha migliorato notevolmente la qualità della barca: scafo e coperta sono realizzati con la tecnica dell’infusione in sandwich di materiali compositi utilizzando fibre di vetro-carbonio impregnate con resina epossidica anime in PVC espanso.
“Chi prova questa barca in genere se ne innamora e chiude l’ordine immediatamente – spiega ancora Malgara – Emblematico è stato il commento di un nostro cliente francese che ha detto – Finalmente una barca a vela! – L’idea che il cliente possa apprezzare il nostro lavoro e comprenderlo così a fondo ci rende orgogliosi. Cerchiamo di accontentare in tutto e per tutto l’amatore creando una produzione semi custom e di altissimo livello“.
Non è un caso se dal suo lancio, a fine 2015, è stato appena messo in acqua il 5° esemplare, ma ne sono stati venduti ben 8.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 15,80 m
Lunghezza al galleggiamento 14,84 m
Lunghezza massima 4,65 m
Immersione 2,45 m
Dislocamento 12,50 t
Zavorra 5,00 t
Motorizzazione Volvo cv 75 Saildrive
Capacità serbatoio acqua 500 l
Capacità serbatoio diesel 370 l
Piano velico:
P 20,70 m
IG 20,80 m
I sp 22,70 m
E 6,90 m
J 5,70 m
Randa 90 m2
Genoa 108% 67 m2
Gennaker Runner 300 m2
Prezzo a partire da € 520.000,00
ICE YACHTS srl
Via delle Arti, 12
26010 Salvirola (CR)
Tel. +39 0373 72784
info@iceyachts.it