• English Italian
Goliath

GOLIATH, la prima fresa CNC portatile e autonoma di Springa

Goliath è la prima macchina CNC portatile che rivoluziona il modo di lavorare le superfici piane, ed è figlia dell’innovativa Springa, una PMI di Milano nata con l’obiettivo di sviluppare tools robotici, rendendo la fabbricazione digitale più accessibile sia a makers e amanti del fai da te, che a professionisti.

Goliath

Springa è un’azienda italiana fondata da designer e ingegneri che sviluppa strumenti robotici per la fabbricazione digitale, con l’obiettivo di offrire strumenti che migliorano il lavoro di professionisti, artigiani e appassionati di fai da te. Creando, inoltre, nuove opportunità di mercato attraverso un accesso facilitato alle tecnologie di digital fabrication.

L’obiettivo è permettere a tutti di essere creativi, realizzando e costruendo grandi progetti. Ovunque.” recita la mission di Springa.

Il primo prodotto sviluppato è Goliath CNC: la prima fresa CNC portatile e autonoma che capovolge la modalità di lavoro degli strumenti a controllo numerico. Goliath si posiziona direttamente sull’area di lavoro e rimuove i limiti fisici dei tradizionali centri di lavoro, rendendo più facile creare progetti incredibilmente grandi senza occupare spazio.

L’idea di Goliath CNC nasce nel 2014 come tesi di laurea magistrale di Lorenzo Frangi in Design & Engineering al Politecnico di Milano. Poco dopo la laurea Lorenzo invita a collaborare al progetto Alessandro Trifoni, ingegnere meccanico, e Davide Cevoli, designer industriale.

Nel giugno 2015 intraprendono un programma di accelerazione presso PoliHub e da allora vengono premiati in numerosi concorsi. Nel febbraio 2016 decidono di fondare Springa e dedicarsi a tempo pieno su Goliath CNC.

Premiati durante la giornata Nazionale dell’Innovazione nel 2016, il progetto ha acquistato poi visibilità durante la Maker Faire Bay Area 2017 in California, anticipando la campagna di crowdfunding che ha confermato il grande interesse per Goliath a livello internazionale. Infatti, con il crowdfunding sono stati raccolti oltre 1 milione di dollari in soli 45 giorni grazie al sostegno di 716 backers di tutto il mondo.

Goliath

Goliath CNC

Goliath CNC, permette a tutti i creativi di non porre limiti ai loro progetti, è facile da usare e con un prezzo accessibile.

Si posiziona tra le macchine desktop CNC ed i macchinari industriali, rivolgendosi ad un pubblico molto ampio. Amanti del DIY, artigiani, designer, makers, progettisti di scenografie, industrie edili, e spazi di lavoro condivisi come scuole, università e spazi di co-working.

Goliath

I punti di forza:

  • PORTATILE: questa CNC è progettata per essere portata ovunque. E’ maneggevole così da poter essere posizionata direttamente sul piano di lavoro. E’ compatta da poter essere riposta dopo che il progetto è terminato, senza occupare alcuno spazio.
  • PRECISO: il sistema brevettato di sensori garantisce una ripetibilità di 0,1 mm. Le 3 ruote omnidirezionali sono pensate per garantire un movimento fluido e un taglio preciso per ogni lavorazione.
  • AUTONOMO: grazie al CAM software che genera il percorso di taglio, Goliath riceve le indicazioni di dove dovrà posizionarsi per realizzare il progetto. Una volta avviata la lavorazione, ci si può rilassare godendosi lo spettacolo: il robot lavorerà in autonomia.
  • AREA DI LAVORO ILLIMITATA: non ci sono più limiti fisici dell’area di lavoro grazie al sistema di sensori che può essere riposizionato più volte sul pannello. Grazie a questa innovazione, sarà possibile realizzare progetti a misura d’uomo, anche nel laboratorio più piccolo.
  • FACILE DA USARE: Goliath ed il suo software sono pensati per essere usati da chiunque. Una volta disegnato e importato il progetto in Slingshot, viene calcolato il percorso macchina e l’utente potrà controllare lo stato di avanzamento grazie ad un’interfaccia user-friendly con guide step-by-step.
  • EFFICIENTE E PULITO: il sistema di aspirazione integrato è pensato per la raccolta della polvere e degli scarti. Così da mantenere l’area di lavoro pulita garantendo un taglio ancor più stabile e preciso.

Goliath

Dopo molto lavoro e attente ricerche, è iniziata la produzione della fresa e a fine 2020 sono avvenute le prime consegne, con annessi feedback molto positivi.

L’obiettivo di Springa ora è lo sviluppo. Nei prossimi anni si concentreranno sulla produzione di una più ampia gamma di tool robotici autonomi per rendere anche altre tecnologie industriali portatili e più accessibili.

SPRINGA Srl

www.goliathcnc.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy