Golden Gate Yacht Club
Il 15 dicembre scorso è stato respinto dall’Appelate Division (Corte d’Appello) il secondo tentativo del Defender di far disputare il Match di febbraio a Ras Al Khaimah, UAE.
Gli obiettivi della 33° Coppa America rimarranno quindi puntati sulla città spagnola di Valencia. Secondo Tom Ehman, portavoce del Golden Gate Yacht Club, questa decisione è rappresentativa del fatto che il mondo della vela vuole basare le proprie esperienze sulle certezze e sul rispetto di regole giuste.
Si è arrivati a questa sentenza della Corte d’Appello in seguito al ricorso da parte della Société Nautique de Genéve (SNG), favorevole a Ras Al Khaimah, ma già dichiarata non conforme al Deed of Gift a New York lo scorso ottobre.
Altra decisione importante presa dalla Corte è stata la bocciatura del secondo tentativo della SNG di includere i timoni nel calcolo cruciale della Load Water Line (lunghezza al galleggiamento), una cosa che non si verificherà nella 33° edizione così come non si era verificata nelle 32 edizioni precedenti.
“Con la Federazione Internazionale della Vela (International Sailing Federation – ISAF) che riscriverà il precedente sbilanciato e iniquo accordo che aveva fatto con la Société Nautique de Genève, e le discussioni che continuano a normalizzare il Bando di regata (Notice of Race), sta prevalendo l’approccio di buon senso verso i restanti punti in discussione in questa Coppa America”, conclude Ehman.