• English Italian
Eco Cruiser 50

Eco Cruiser 50 di Alva Yachts

Alva Yachts, cantiere tedesco che progetta soluzioni elettriche sull’acqua, fa un altro passo avanti e annuncia il suo primo yacht elettrico monocarena: l’Eco Cruiser 50.

Eco Cruiser 50

Tra i produttori di yacht di lusso si stanno facendo strada alcuni progetti di straordinario interesse, mirati ad abbattere le emissioni inquinanti. Una delle punte avanzate di questa attività che mira all’innovazione in chiave green, è rappresentata proprio da Alva Yachts.

I due soci del cantiere, l’amministratore Mathias May e il designer Holger Henn, hanno già sperimentato la propulsione elettrica sulle case galleggianti, su una barca a vela (l’Ocean Sail 82) e hanno avviato la costruzione di due catamarani a emissioni zero (l’Ocean Eco 60 e il 90). Oggi hanno deciso di sperimentare la propulsione full electric a bordo di uno yacht monocarena, progettato ex novo.

Si tratta dell’Eco Cruiser 50, un’imbarcazione di 15,20 metri di lunghezza, che una volta varata sarà disponibile in diverse versioni con tre o quattro cabine, per uso privato o per charter, con motorizzazione a emissioni zero di potenza variabile e possibilità di raggiungere la velocità massima di 20 nodi.

Eco Cruiser 50

Il progetto e il design dell’Eco Cruiser 50

Questo motoryacht è il modello più piccolo della gamma Alva ed è progettato per raggiungere nuovi mercati, anche al di fuori dell’Europa, e per conquistare l’attenzione di diportisti interessati all’innovazione in chiave ambientalista.

A differenza degli altri yacht già progettati però, la propulsione elettrica è l’elemento centrale del progetto Eco Cruiser 50: sul tetto, infatti, troviamo una grande superficie per i pannelli solari e altri sono alloggiati nello sbalzo di poppa del ponte superiore.

Il motoryacht è stato progettato pensando al lusso, alla sicurezza e al comfort di crociera e il layout interno è stato ideato per massimizzare lo spazio. 

Le ampie vetrate offrono la vista sull’orizzonte e il design minimalista interno punta a materiali e alla luce naturale. 

Eco Cruiser 50

Motorizzazione full electric

Il motoryacht è dotato di 2 motori elettrici da 100 kW ciascuno, per una potenza totale di 272 cv.
L’energia per alimentarli viene dal generatore e dai pannelli solari ed è immagazzinata in un pacco batterie da 140 o 240 kWh. Il generatore è sostituito con una cella combustibile a idrogeno e il serbatoio del carburante con serbatoi di stoccaggio dell’idrogeno stesso. In questo modo l’Eco Cruiser 50 è pulito al 100% e si può navigare nel totale silenzio senza rilasciare emissioni inquinanti.

Per gli armatori che necessitano di una prestazione maggiore, il cantiere propone una versione Power chiamata 50 hp, con due motori elettrici da 230kW per un totale di 625 cv con cui si raggiunge una velocità massima di 20 nodi.

Con questo yacht – dichiarano i progettisti tedeschi – faremo un passo avanti straordinario a beneficio dell’ambiente e del comfort. Non solo si potrà navigare in modalità 100% elettrica, rispettando al meglio l’ambiente, ma si avrà anche il privilegio di una disponibilità di spazio e di una silenziosità senza precedenti”. 

Eco Cruiser 50 è sicuramente l’esempio dello sviluppo nella tecnologia degli yacht 100% green.

DATI TECNICI

  • LOA: 15, 20 m 
  • Larghezza: 4,85 m 
  • Pescaggio: 1,28 m 
  • Dislocamento leggero: 25,2 t
  • Capacità acqua : 600 L + Dissalatore / 2 x 600 L
  • Capacità carburante: 600 L + optional 2 x 600 L
  • Sistemazione: Cabine 3/4 + 1 equipaggio Posti letto 6/7 + 1 equipaggio
  • Vani bagno: 2
  • Prestazioni: Motori 2 x 100 Kw / motori 2 x 230 Kw
  • Motori elettrici : 50 kVa / 100 kVa
  • Capacità batteria: 150 kWh / 240 kWh
  • Velocità massima: fino a 20 nodi velocità di crociera
  • Classificazione: CE- Swiss Lloyd / yacht privato

ALVA YACHTS

www.alva-yachts.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy