Dehler 42: stile e prestazioni in 13 metri
Nel segmento di mercato dei 13 metri si è affacciata la terza imbarcazione della nuova gamma Dehler, il nuovo 42 piedi, che subito si è fatto notare per stile e prestazioni.
Lo studio di progettazione Judel/Vrolijk & Co. di Bremerhaven che l’ha disegnata, proseguendo con successo la già prolifica collaborazione con il Cantiere, ha realizzato una barca a vela versatile e pragmatica che, a seconda delle esigenze dell’armatore, è facilmente adattabile come motoscafo, come cruiser, o come ottima barca da regata. Sarà sufficiente cambiare la chiglia scegliendo tra una a basso pescaggio a L da 1,98 m, una normale a T da cruiser da 2,5 m e infine una a T da regata con zavorra profonda da 2,40 m per ottenere la barca a vela desiderata.
Lo scafo filante con dritto ripido e ampia poppa si adatta dunque perfettamente alle esigenze, nonostante la barca abbia in sé la vocazione da gara.
Questo aspetto è sottolineato anche da una particolare soluzione detta “Dehler Carbon Cage”: l’albero passante con 2 ordini di crocette posizionato sulla chiglia è, quindi, in grado di assorbire i carichi in modo ottimale e ripartirli sull’intera struttura del fondo. La struttura del fondo è rinforzata con fibra di carbonio che consente di ottenere una rigidità estremamente elevata.
Anche in questo 42, come in tutti gli altri Dehler, l’albero poggia sul fondo dello scafo consentendo uno sgravio sulla struttura del ponte.
L’ispirazione di alcuni dettagli è stata ripresa dai precedenti modelli di successo come il Dehler 38 e il Dehler 46, le forme tondeggianti del tetto della tuga, la forma degli oblò e la stessa forma dello scafo, sono eredità di collaudate caratteristiche, espresse in perfetta sintesi in questo 42.
Anche il pozzetto come il resto dell’imbarcazione è altamente personalizzabile a seconda dell’uso che si intende farne: chiuso e con piattaforma bagno (in optional) nella versione standard, aperto e senza piattaforma nella versione da regata.
Le dotazioni sono diverse per le varie configurazioni: sono in carbonio quelle previste per la regata, e quindi, cambiando il peso, si andrà a modificare il dislocamento rendendo la barca molto più leggera. Anche il piano velico, seppur davvero importante anche nella versione standard con ben 93 mq, arriva a superare i 105 mq quando la barca è allestita da competizione.
Gli interni, studiati dall’ufficio del Cantiere, hanno una particolare caratteristica: non hanno spigoli, le angolature sono tutte stondate e questo anche già all’occhio risulta essere molto rassicurante.
Nessuna pretesa di modernità o avanguardismo: la barca è classica, rifinita con un ottimo massello su cui non si è risparmiato. Per i mobili le varie combinazioni sono il mogano, il teak o il ciliegio, mentre per i pavimenti il cantiere ha impiegato l’acacia australiana. In alternativa sono disponibili il noce nero o il classic stripes, che danno vita ad una vasta possibilità di combinazioni.
Sono due le versioni previste per le configurazioni a due o tre cabine, in entrambe le possibilità è stata inserita una porta brevettata da Dehler “Uni Door”, ossia una porta che divide il salone dal bagno, ma che altresì può dividere la zona toilette dalla doccia.
La disposizione della cucina a L si sposa perfettamente con quella dei divani che si trasformano in posizione frontale e sono divisi da un tavolo.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 12,84 m
Lunghezza scafo 12,42 m
Lunghezza al galleggiamento 11,50 m
Larghezza massima 3,91 m
Pescaggio standard 2,15 m
Dislocamento MOC 9,10 t
Motorizzazione Volvo D2-40 – 38 hp
Capacità serbatoio acqua 315 l
Capacità serbatoio carburante 160 l
Superficie velica 93 m2
Randa 52 m2
Spinnaker 130 m2
Gennaker 120 m2
I 16,44 m
J 4,63 m
P 16,10 m
E 5,70 m
Categoria di omologazione CE A
Prezzo a partire da € 207.278,00
Per informazioni
Dehler yachts
Ladebower Chaussee 11 – 17493 Greifswald
Postfach 3165 – 17461 Greifswald
Tel. +49 3834 5792-20
www.dehler.com