Cranchi A32 Luxury Tender, un nuovo modello… da premio!
Cranchi Yachts amplia la sua gamma con l’A32 Luxury Tender, un modello che reinterpreta il carattere dello storico E30 Endurance e lo proietta nel segmento dei tender di lusso.
Dall’A46, che ha inaugurato questa linea, il nuovo A32 eredita i tratti distintivi, a partire dalla carena con prua verticale che coniuga marinità e design contemporaneo.

“È un progetto che nasce dal suggerimento stilistico dell’A46 Luxury Tender, ammiraglia di grande successo per questa tipologia”, spiega il designer Christian Grande. “Questa volta le parole chiave sono state: pulizia delle forme e spaziosità. L’esercizio più difficile è stato far percepire il lusso di una grande barca racchiuso in poco più di 10 metri. L’apertura sul lato contribuisce a dare questa sensazione, rompendo il confine visivo con l’orizzonte e trasformando l’A32 in una barca che invoca l’estate e la compagnia”.
Tra le novità a bordo, spicca l’ottimizzazione degli spazi: il pozzetto guadagna sedute più generose e percorsi di bordo più fluidi, mentre il nuovo lavabo, più compatto e pratico, consente di integrare su richiesta una zona cottura a induzione; anche a prua è stata ricavata un’area living più accogliente.
La connessione con l’acqua diventa protagonista grazie alla murata abbattibile integrata accanto al prendisole, che si apre per ampliare la superficie calpestabile e unirsi con la plancetta maggiorata. La porzione ribaltabile della poppa completa la trasformazione in una vera area beach, ispirata ai modelli di gamma superiore.

Per il massimo comfort, l’A32 Luxury Tender può essere equipaggiato con lo stabilizzatore giroscopico Seakeeper 2, un tendalino servoassistito o un hard-top, due frigoriferi – uno in pozzetto e uno più capiente in cabina – serbatoi maggiorati e un impianto audio di nuova generazione. Anche gli interni, rifiniti con materiali di alta gamma, offrono ampie possibilità di personalizzazione, con il pavimento in doghe di rovere per la cabina, il marmo per il bagno e gli arredi in tranciato e pelle.

Per la propulsione, l’armatore potrà scegliere tra due coppie di motori a benzina oppure una coppia di diesel, in entrambi i casi con tecnologia bimotore entrofuoribordo Volvo Penta.
Durante il 65° Salone Nautico Internazionale di Genova, l’A32 Luxury Tender si è aggiudicato il Design Innovation Award nella categoria fino a 10 metri. La giuria ha definito questo modello una “soluzione convincente e risolta nei dettagli per un luxury tender attuale che si inserisce nella tradizione costruttiva del cantiere”.
SCHEDA TECNICA CRANCHI A32 LUXURY TENDER
- Lunghezza fuori tutto: 10,21 m
- Lunghezza dello scafo: 8,41 m
- Larghezza dello scafo: 3,055 m
- Peso a secco (senza motori): 5.100 kg
- Capacità serbatoio carburante: 600 l
- Capacità serbatoio acqua dolce: 140 l
- Capacità serbatoio acque grigie: 50 l
- Categoria di omologazione CE: B / C
- Portata massima passeggeri: 8 / 12
- Carena: Aldo Cranchi
- Design: Centro Studi Ricerche Cranchi
- Direzione artistica: Christian Grande
CANTIERE NAUTICO CRANCHI S.P.A.
www.cranchi.com





