Connessione internet in barca: sempre connessi con Peplink
Nel corso degli anni la richiesta di connessione internet in barca è aumentata in maniera esponenziale. Oggi giorno molte sono le imbarcazioni che utilizzano sofisticati strumenti di bordo, oltre ad avere la necessità di informazioni real-time e di sistemi audio video sempre più “on demand” che necessitano di un costante accesso alla rete. Di conseguenza, che sia per necessità funzionali o per i momenti di svago, il mercato ha necessità di avere una connessione alla rete che sia affidabile, flessibile e disponibile quanto più a lungo e possibilmente a costi contenuti.
Know IT EU Distributor, azienda nata più di vent’anni fa, è ben consapevole di tutto ciò. Nel corso degli anni ha, infatti, sviluppato un approccio distintivo per il diporto, proponendosi come consulente di partner e clienti: un interlocutore in grado di comprendere le loro esigenze e, attraverso soluzioni personalizzate, progettare, realizzare e supportare nella gestione dell’infrastruttura tecnologica di bordo. Per questa ragione, Know IT Srl ha scelto di affidarsi a Peplink, azienda di riferimento nel panorama SD-WAN che da anni sviluppa prodotti pensati e disegnati per il mercato nautico. Router cellulari 5G, Access Point con tecnologia Wi-Fi 6, Switch POE e antenne esterne per una migliore ricezione del segnale LTE e 5G. Insomma, un portafoglio completo per offrire ai clienti una soluzione end-to-end.Le soluzioni Peplink per la connessione in barca sono progettate per garantire all’imbarcazione un costante accesso ad internet in funzione delle connessioni disponibili: quando la barca si trova in porto il router Peplink si collega al Wi-Fi di banchina, quando inizia la navigazione ed esce dal raggio di azione del Wi-Fi passa automaticamente alla connettività cellulare e infine, in mare aperto e se presente a bordo, la barca continua ad essere online grazie al VSAT.
La gamma dei prodotti è davvero ampia, router cellulari con uno, due o quattro modem, dispositivi rugged o IP67 e alimentabili anche a bassa tensione o POE, progettati tenendo in considerazione le diverse esigenze di questo specifico mercato: ultimo esempio di innovazione presente sui nuovi dispositivi è un sistema di dissipazione del calore fan-less (senza ventole) che consente di posizionarli anche negli spazi più angusti.
Il grande patrimonio di Peplink è però la dotazione software: possibilità di aggregare la banda delle connessioni presenti grazie alla tecnologia Speedfusion (tecnologia proprietaria Peplink), creare reti Wi-Fi dedicate a tutti gli ospiti a bordo con dei veri e propri captive portal, gestire gli access point di bordo direttamente tramite il router (wireless manager), disporre di funzionalità di hot-failover.
L’intera gamma di prodotti è inoltre completamente gestibile tramite un’applicazione in cloud, chiamata InControl2. Applicazione semplice e chiara che, grazie ad un’interfaccia grafica web intuitiva, consente di configurare e monitorare l’intero network Peplink da remoto.
KNOW IT SRL
Tel. +39 02 89866852
www.peplinksolutions.it
www.peplink.com