• English Italian
1921 - 2021 cento anni di Shimano

Shimano 1921 – 2021: cento anni di storia e prodotti

Shimano 1921 – 2021. E’ nel 1921 che Shozaburo Shimano, nella città di Sakai in Giappone, fondò in 40 mq di stabile la ferriera che portava il suo nome: la Shimano Iron Works.
Cento anni dopo impiega oltre 11.000 persone in 50 società di produzione, ricerca, vendita e marketing in tutto il mondo, oggi sotto la guida del suo sesto e nuovo presidente Taizo Shimano.

LA STORIA 

Nel dopoguerra del ’21, durante la grande recessione, il Giappone ha visto numerose fabbriche obbligate a sospendere le loro produzioni. Nonostante il periodo, il giovane Shozaburo Shimano di soli 26 anni, insieme ad un collega conosciuto durante l’apprendistato, decise di affittare una struttura di circa 40 mq di una ex fabbrica di celluloide a Higashi Minato a Sakai. Fu così che nacque la Shimano Iron Works, da due giovani senza lavoro ma con tanta passione e determinazione.

Shimano

 

I PRIMI ANNI

Durante il primo anno di produzione Shimano si dedicò alla riparazione di macchine, ma ben presto la carriera fece un balzo in avanti grazie alle sue capacità e alla sua onestà. Decise già al secondo anno di attività di dedicarsi a quello che aveva sempre sognato: le biciclette. Iniziò la sua produzione di ruote libere perché pensava che avessero bisogno di alcune importanti modifiche, fondamentali per una maggiore funzionalità.

LE PRIME TECNOLOGIE

Shozaburo Shimano credeva fortemente che un prodotto di buona qualità si potesse vendere “da solo”. Su questo principio lavorò giorno e notte per migliorare e per apportare nuove tecnologie. Riuscì nel suo obiettivo. Dopo soli 10 anni l’azienda Shimano si era stabilizzata, i suoi prodotti di altissima qualità erano molto richiesti e lui divenne un vero leader nel settore delle biciclette. Nel 1940, infatti, il nome cambiò in Shimano Iron Works CO.,Ltd. e Shozaburo Shimano divenne ufficialmente il suo primo presidente.

100 ANNO DOPO 

Oggi, cento anni dopo la nascita della Shimano Iron Works, viene festeggiato questo importante traguardo. L’azienda che ormai è radicata in tutto il mondo, conta migliaia di persone e società di produzione e vendita. Per il centenario non ci sono stati festeggiamenti. Ciononostante estremamente orgogliosi del risultato raggiunto, hanno voluto ricreare un percorso, dal 1921 al 2021, con la linea storica e le tappe più importanti dell’azienda. Sono stati raccolti tutti in un sito web e in un fotolibro, in edizione limitat: lo SHIMANO 100 WORKS.

SHIMANO 1921 – 2021 E GLI SPORT ALL’ARIA APERTA

Nel 1970 l’azienda Shimano si lanciò nel mercato delle attrezzature da pesca, perché come le biciclette, era un settore che avrebbe contribuito alla salute delle persone: gli sport all’aria aperta e il contatto con la natura sono stati da sempre alla base della filosofia Shimano. Nel 1971 venne realizzato il primo mulinello da spinning “DUX”, costruito sfruttando le tecnologie ingegneristiche della produzione di componenti per biciclette.

IL SUCCESSO DEI PRODOTTI

Proprio come da aspettative, fu un prodotto molto richiesto e rispettivamente nel ’72 e nel ’73 vennero lanciati i due modelli successivi della serie e la prima canna da pesca realizzata in fibra di vetro. Tutta la linea contribuì al successo di Shimano nel settore della pesca. In Italia la Shimano Italy Fishing venne fondata 20 anni dopo, nel 1990, e vide da subito grandi successi, anche oltre le aspettative, grazie alla casa madre che ha sempre mantenuto degli standard qualitativi altissimi, un controllo sulla produzione efficiente e un continuo investimento nello sviluppo e nella ricerca.

OGGI IN ITALIA

Ad oggi, in Italia, Shimano conta circa 400 negozianti su tutto il territorio nazionale che vengono visitati regolarmente da 10 rappresentanti. L’eccellente qualità dei prodotti hanno reso noti non solo i marchi delle aziende coinvolte nel gruppo, ma anche i nomi dei prodotti stessi. Tutti gli appassionati di pesca, infatti, riconosceranno subito i nomi come Stella, Aspire, Speedmaster, Ultegra, Stradic, Twin Power, Tiagra, Tyrnos, Beastmaster, Technium, etc.

GLI OBIETTIVI

Uno degli obiettivi dell’azienda è proprio quello di rendere ancora più familiare la loro tecnologia, potendo spiegare ed analizzare nomi come Hagane, X Protect, Micro Module Gear, Silent Drive e molti altri ancora. Oggi Shimano riesce a far vivere la pesca a 360° grazie ad una vastissima gamma di prodotti dedicati e studiati per tecniche di pesca, come lo spinning in mare e spinning in acqua dolce, il casting, il carpfishing, la traina costiera e traina d’altura, trota laghetto e trota torrente, surfcasting, mosca, bolentino e molti altri. Tra i prodotti di punta per l’anno 2021 troviamo il nuovo TWIN POWER XD-A, un mulinello resistente e durevole della serie Magnumlite. È progettato per operare senza sforzo negli ambienti costieri e nelle attività di pesca più difficili in tutto il mondo.

I PRODOTTI PER LA PESCA

Il Twin Power XD è la versione ulteriormente migliorata del suo predecessore: Hagane Gear e il corpo in alluminio (con piastra Ci4 +) forniscono resistenza esterna e potenza di recupero; Silent Drive & Micro Module Gear II per migliorare la scorrevolezza e la rotazione silenziosa; il rotore MGL è super leggero e perfettamente bilanciato che consente una rapida risposta di rotazione; X-Protect offre una resistenza all’acqua di alto livello senza sacrificare gli ingranaggi leggeri e la rotazione del rotore; Long Stroke Spool aumenta la distanza di lancio. Un altro prodotto nuovissimo è ULTEGRA, progettato per i pescatori che cercano un mulinello da poter utilizzare sia in mare che in acqua dolce, per la ricerca di lucci, aspi, persici e spigole. Racchiude funzionalità e tecnologie che prima erano riservate solo a modelli di fascia alta.

ULTEGRA

Il mulinello fa parte della gamma Coresolid e garantisce ottime prestazioni.
Nel dettaglio, queste sono le caratteristiche principali: è molto forte e durevole e l’ingranaggio principale Hagane è prodotto con l’esclusivo processo di forgiatura a freddo di Shimano; il nuovo Micro Module Gear II e Silent Drive assicurano un funzionamento generale costante, anche sotto forte pressione o carico; la Bobina Long Stroke assicura maggior distanza di lancio e precisione, essendo più alta rispetto alle bobine normali; l’X Protect offre un’eccellente resistenza all’acqua senza pregiudicarne la fluidità; la tecnologia G Free Body riduce l’affaticamento e migliora il comfort di lancio; il corpo in CI4 più rigido ma leggero offre protezione e supporto perfetti per l’ingranaggio Hagane, il sistema X-Ship e i cuscinetti A-RB schermati per lavorare al massimo dell’efficienza. Ovviamente, tra i prodotti 2021 non possiamo non nominare il mulinello Twin Power SW-C o la canna G.Loomis.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE

Per il centenario, il Presidente della Shimano Inc. Taizo Shimano, ha dichiarato: “In questa occasione, vorrei esprimervi la mia più profonda gratitudine per l’eccezionale supporto che avete dato a Shimano per così tanti anni.

SHOZABURO SHIMANO

La storia di Shimano ha avuto origine nel 1921, quando il suo fondatore, Shozaburo Shimano, aprì una piccola ferriera a Sakai, Osaka. Ha costruito una base per la nostra attività di componenti per biciclette affrontando varie sfide, inclusa la sfida iniziale di produrre ruote libere per biciclette, che all’epoca erano sostanzialmente importate in Giappone.
Nel secolo scorso, Shimano ha subito cambiamenti radicali nei suoi ambienti aziendali e sociali.

CENTO ANNI DI ATTENZIONE ALL’AMBIENTE

Nonostante questi cambiamenti, abbiamo costantemente perseguito l’innovazione tecnologica per produrre prodotti affidabili e di alta qualità per i nostri clienti, sostenendo la missione aziendale “Promuovere la salute e la felicità attraverso il godimento della natura e del mondo che ci circonda”. Oggi, vediamo un numero crescente di persone diventare sempre più attente all’ambiente e alla salute. Inoltre, a causa del diffuso senso di stagnazione, in molti hanno iniziato a prestare più attenzione alla bicicletta e alla pesca, considerandole come mezzi per liberarsi dallo stress e per rinfrescare il corpo e la mente.

CENTO ANNI DI MISSIONE PER PROMUOVERE UNO STILE DI VITA SANO E SOSTENIBILE

In questo ambiente, Shimano è pienamente consapevole dell’importanza vitale di adempiere al suo ruolo di promuovere stili di vita sani e di contribuire a creare una società sostenibile. “In occasione del centenario, che consideriamo la linea di partenza per il prossimo secolo, Shimano ha adottato un nuovo logo caratterizzato da una linea tricolore di verde chiaro, blu e blu profondo, che simboleggiano rispettivamente la terra, il cielo e il mare.
Questi colori rappresentano la visione del mondo che Shimano intende realizzare. Infine, siamo determinati a trasmettere alle generazioni future lo spirito e la tecnologia di produzione che abbiamo ereditato dal fondatore e ad evolvere ulteriormente Shimano come azienda. In tutti questi sforzi, apprezziamo il vostro continuo sostegno”.

“ARMONIA E INTEGRITÀ”

Shozaburo Shimano, che da sempre era stato guidato dalla sua grande passione e dall’amore per la produzione, trasmise al suo staff l’entusiasmo, la determinazione nell’affrontare ogni sfida, lo spirito di cooperazione basato sulla ricerca dell’autorealizzazione di ogni individuo. L’azienda, infatti, dopo la morte di Shozaburo Shimano nel 1958, continuò a vivere come il suo padre fondatore gli aveva insegnato: con “Armonia e Integrità” che ritroviamo anche cento anni dopo e, come proprio lui avrebbe voluto, sempre più vicino alle persone e sempre più vicino alla natura.

SHIMANO

www.shimano.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy