• English Italian

Cannes Yachting Festival: verso un’edizione speciale

A pochi giorni dall’inaugurazione della 42° edizione, il Cannes Yachting Festival si conferma già un Salone Nautico di enorme successo. Come preannunciato già alla fine dell’edizione 2018 l’intero settore delle imbarcazioni a vela, il settore toys e dell’accessoristica per la vela, saranno dislocati su Port Canto, insieme al brokerage, dove saranno presenti come di consueto una cinquantina di imbarcazioni d’occasione – in vendita o noleggio – oltre i 22 metri. Ben oltre 500 le imbarcazioni oltre i 10 metri confermate in acqua, di queste circa 119 sono unità a vela e 410 a motore, il 7% in più rispetto allo scorso anno.

“Restano ancora alcuni posti disponibili in ciascuno dei porti. Siamo inoltre in attesa di prenotazioni per le imbarcazioni d’occasione, che, a differenza di quelle per le unità nuove, sono sempre più tardive. Il nostro team commerciale sta finalizzando l’attribuzione degli spazi di un centinaio di barche a terra. Siamo quindi molto ottimisti per quanto concerne il numero totale di cantieri francesi e internazionali, e relative imbarcazioni, che saremo lieti di ricevere quest’anno. L’elenco dei partecipanti dovrebbe infatti superare dell’8% la cifra record del 2018. Ciò permetterà ai visitatori di scoprire un’offerta nautica senza precedenti a Cannes!”, ha commentato Sylvie Ernoult, direttrice dello Yachting Festival.

A terra troveranno posto gli accessori e i servizi, ma l’intera configurazione del Vieux Port, ad eccezione della Jetée che resterà destinata agli yacht e alla Superyacht Extension, sarà modificata: grazie ai nuovi pontili il settore della Terrasse Pantiero accoglierà imbarcazioni dai 14 ai 20 metri, che collegano tra gli yacht della Jetée e le imbarcazioni più piccole della Pantiero, fino a giungere alle imbarcazioni dai 10 ai 12 metri. Proprio di fronte si estenderà, inoltre, la nuova area dedicata ai RIB. Queste piccole e medie unità saranno riunite nel cuore del salone, nel recente spazio riservato e che poiché è privo di restrizioni tecniche, consentirà di uscire dal porto a volontà per le prove in mare.

Al Quai Saint Pierre saranno in mostra le barche a motore dai 12 ai 16 metri; alcune di queste ultime imbarcazioni arriveranno fino al Quai Max Laubeuf affianco ai catamarani a motore, i cui esemplari più lunghi (15-22 m) affiancheranno alcuni grandi yacht che troveranno posto all’estremità del molo. Questi ultimi tramite un grande pontile traversante saranno parte del prolungamento della Jetée e della Super Yachts Extension.

Il Quai Max Laubeuf, infine, ospiterà il villaggio destinato ai motori EFB e FB. Confermato il Palais per l’esposizione del settore luxury e per i gommoni in esposizione. Dunque appuntamento dal 10 al 15 settembre a Cannes per un’edizione rinnovata che, come sempre, inaugura la stagione degli eventi nautici.

CANNES YACHTING FESTIVAL
www.cannesyachtingfestival.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy