Cannes Yachting Festival 2014
La 37a edizione del Festival de la Plaisance de Cannes, dal 9 al 14 settembre 2014, cambia nome diventando il Cannes Yachting Festival.
La manifestazione si terrà nella scintillante baia di Cannes ed è il primo salone nautico in mare d’Europa.
Fedele alla sua fama di appuntamento nautico in mare leader in Europa e dedicato alle più recenti imbarcazioni provenienti dai migliori cantieri navali del mondo, Cannes Yachting Festival accoglie molti espositori internazionali.
Accanto agli abituali espositori, saranno presenti nuove aziende venute a presentare le loro ultime novità, tra cui anteprime mondiali quali Benetti Tradition Supreme 108 con il suo modello ibrido diesel-elettrico, il debutto del 58 HT Chaseboat di Otam, che festeggia il suo 60° anniversario, il Riva Mythos 133, il Lagoon 630 Motor Yacht (1° motoscafo del cantiere francese), il Jeanneau Oceanis 60 e molto altro, che potrete scoprire durante il Festival. Inoltre, per il lancio della stagione 2014-2015, saranno ormeggiate al Festival oltre 500 imbarcazioni nuove e una cinquantina di seconda mano, a vela o a motore, monoscafo o multiscafo.
In occasione del cambiamento d’immagine del Festival, la Chambre de Commerce et d’Industrie Nice-Côte d’Azur ha intrapreso importanti lavori di rinnovamento nei porti di Cannes, che saranno ultimati entro l’estate per accogliere gli oltre 50.000 visitatori attesi all’evento. Oltre alla possibilità di vedere famosi cantieri navali come Benetti, Sunseeker o Beneteau Group, i visitatori potranno approfittare di nuovi spazi per day-boat e gommoni, nonché esplorare un nuovo Shopping Village con marchi prestigiosi.
Per l’edizione 2014, la disposizione dell’evento è stata semplificata e il Festival sarà diviso in otto diverse aree espositive (di cui 7 nel Vieux Port e una al Port Pierre Canto), ognuna delle quali avrà la propria denominazione e sarà contraddistinta da un colore diverso, per semplificare la visita.
Nel corso delle sei giornate dell’evento, al Vieux Port saranno esposti in mare nuovi modelli e nuove imbarcazioni sia a motore che a vela, dai 5 ai 50 metri, mentre gli spazi espositivi a terra saranno riservati ai fabbricanti di ricambi e alle società di servizi.
All’altro capo della Croisette, al Port Pierre Canto, la cui ristrutturazione iniziata nell’autunno 2012 è in fase di ultimazione, sarà svelata la nuovissima capitaneria, che ridarà lustro a quest’area. Questo porto servirà inoltre d’attracco per i maggiori broker del mondo, i quali saranno riuniti presso l’“Espace Brokerage & Charter”. Oltre alle imbarcazioni d’occasione, saranno presenti anche società di intermediazione, noleggio e servizi.