Bilancio 2025 e prospettive future per GlobeSailor
Il bilancio 2025 di GlobeSailor si chiude con risultati stabili per il noleggio barche e le crociere alla cabina, tra nuove tendenze di viaggio, destinazioni emergenti e un aumento generalizzato dei prezzi.
Con la conclusione del Salone Nautico di Parigi, la stagione nautica volge al termine e per GlobeSailor è tempo di trarre le prime conclusioni sul mercato del noleggio barche e delle crociere con imbarco alla cabina.
Il 2025 registra performance complessivamente stabili rispetto al 2024, sia in termini di prenotazioni che di fatturato. Un risultato che conferma la solidità della domanda e la fedeltà dei
viaggiatori verso questa tipologia di vacanza. Nei primi due mesi dell’anno le prenotazioni anticipate sono cresciute del 5%, spinte da offerte competitive e da una disponibilità particolarmente ampia di modelli. In Italia, tuttavia, si conferma l’abitudine a prenotare last minute, con un incremento del 10% rispetto al 2024. I mesi tradizionalmente di spalla, come aprile e maggio, continuano invece a essere deboli nel post-pandemia, con risultati inferiori del 15% rispetto alle stagioni precedenti.
BILANCIO 2025: LE DESTINAZIONI
Il bilancio 2025 mostra una geografia contrastante: Grecia, Pacifico e Caraibi registrano un lieve calo, mentre altre mete crescono con decisione. Baleari, Costa Azzurra e Oceano Indiano si affermano tra le destinazioni rivelazione, con una crescita media del +25% sul 2024. Il podio complessivo rimane però invariato:
- Italia
- Grecia
- Croazia
All’interno del mercato italiano emergono nuove tendenze: calano Sicilia e Sardegna, mentre crescono Costiera Amalfitana e Toscana, spinte da itinerari che uniscono cultura, gastronomia e paesaggi iconici.
Si registra anche una destinazione emergente: la Svezia. Grazie a condizioni di navigazione stabili, acque tranquille e temperature estive più miti rispetto al Mediterraneo, questo paese sta vivendo una rapida crescita: +116% negli ultimi sei anni su tutti i mercati GlobeSailor, con il picco maggiore tra 2024 e 2025 (+46,4%).
“Con le estati torride nel Mediterraneo, non sorprende vedere emergere destinazioni nordiche. Oltre alle tariffe vantaggiose, le partenze da Stoccolma, sulla costa orientale, o da Göteborg, sulla costa occidentale, facilitano la navigazione su acque calme e poco affollate”, spiega Olivier Albahary, CEO di GlobeSailor.
AUMENTO DEI PREZZI
Il prezzo medio settimanale di un’imbarcazione senza skipper (catamarani e barche a vela) raggiungerà i 4.456 Euro nel 2025, pari a un aumento del 36% rispetto al 2019. Una crescita influenzata da inflazione, costi energetici e aumento dei prezzi di produzione.
Anche le crociere alla cabina registrano un incremento del 23% dal 2019, passando da 3.027 € a 3.747 Euro per cabina doppia. GlobeSailor suggerisce di optare per partenze in bassa stagione o viaggi di gruppo per contenere la spesa.
“Questo aumento dei prezzi è anche strettamente legato alla democratizzazione della crociera, poiché i nostri clienti stanno sempre più noleggiando catamarani, più stabili di un monoscafo ma più costosi, e optano per i servizi di uno skipper, aumentando naturalmente il prezzo medio”, commenta Olivier Albahary.
LE 3 BARCHE PIÙ NOLEGGIATE SU GLOBESAILOR
- Lagoon 42 – prezzo medio 5.589 € a settimana
- Lagoon 46 – prezzo medio 7.714 € a settimana
- Lagoon 40 – prezzo medio 4.673 € a settimana
LE MEZZE STAGIONI
Rispetto al 2019, GlobeSailor registra un calo del 10% delle partenze nei mesi di luglio e agosto.
Le vacanze estive passano così dal 48% al 38% del totale annuale.
Le mezze stagioni, invece, esplodono:
- +50% nel primo trimestre 2025 (complice il boom di gennaio-febbraio nei Caraibi)
- +24,7% a giugno
- +1,3% a settembre
Crescono anche le prenotazioni di imbarcazioni con skipper (+41% dal 2019) e i charter in cabina con equipaggio (+23%). In forte espansione anche il segmento “package”: barca o crociera + volo, a conferma di una domanda crescente per soluzioni integrate e organizzate.
In conclusione, il bilancio 2025 di GlobeSailor mostra un settore dinamico, capace di adattarsi ai cambiamenti del mercato e alle nuove esigenze dei viaggiatori. Crescono le destinazioni alternative, aumentano le partenze nelle mezze stagioni e si consolidano le formule all inclusive, confermando la continua evoluzione del mondo del charter nautico.





