• EnglishItalian

Beneteau Oceanis 30.1

Presentato in anteprima mondiale al Boot di Düsseldorf, il nuovo Oceanis 30.1 è il più piccolo della gamma Cruising di Beneteau, eppure sorprende per la confortevole abitabilità che offre al suo armatore. Le linee, eleganti ed essenziali, sono a firma di Finot-Conq, mentre gli interni sono stati affidati allo studio italiano Nauta Design.

Con l’Oceanis 30.1, Beneteau riconferma la sua tradizionale vocazione all’innovazione: l’ultima creazione del cantiere della Vandea nasce, infatti, da un ambizioso progetto che prevede la riduzione delle dimensioni complessive a fronte di un aumento degli spazi interni. Il risultato è uno yacht a vela carrellabile, che misura 9×3 metri per un dislocamento a vuoto inferiore alle 4 tonnellate.

Le proporzioni dell’Oceanis 30.1 non devono tuttavia trarre in inganno: al natante è stata, infatti, attribuita la categoria di progettazione B e pertanto può navigare anche in alto mare, con vento fino a forza 8 ed onde alte fino a 4 metri. Allo stesso tempo, grazie alla deriva mobile e all’albero abbattibile, l’armatore può optare per una crociera lungo canali o fiumi.

La forma slanciata dello scafo, coniugata alla sua innata leggerezza e all’uso di vele rigide, assicura performance di tutto rispetto, che rispecchiano il concetto di easy sailing inaugurato da Beneteau nel 2017 con il modello 51.1. Nella versione di serie, l’Oceanis 30.1 presenta un piano velico potente studiato con una randa square top di 23,80 mq.

Particolare attenzione è stata riposta per la praticità d’uso, come evidenziano le varie possibilità di personalizzazione: per chi è in cerca di adrenalina ed emozioni forti, è disponibile la versione con doppio timone a barra, mentre per gli amanti del comfort è stata realizzata una doppia timoneria a ruota. I neofiti potranno, invece, contare sul fiocco auto-virante.
Per performance elevate è, inoltre, possibile equipaggiare l’imbarcazione con un genoa sovrapposto al 105%, un code zero oppure uno spinnaker asimmetrico.

Per ottimizzare gli spazi sono stati adottati diversi accorgimenti: ne è esempio l’archetto della scotta randa collocato sulla tuga, che peraltro rende le manovre più sicure; analogamente la configurazione a due ruote del timone libera la superficie del pozzetto. In questo modo sono stati guadagnati centimetri preziosi, che hanno consentito di ricavare un ampio open space e due cabine doppie ben proporzionate, una a prua e l’altra a poppa.

L’Oceanis 30.1 stupisce proprio per gli spazi interni, che regalano un comfort incredibile per i suoi 9 metri di lunghezza. L’altezza nelle cabine, insolita per un’imbarcazione di questa grandezza, è di 1,85 mt e raggiunge 1,98 mt in dinette. Ulteriori posti letto possono essere ottenuti nel salone dai divani convertibili in cuccette. Il bagno è provvisto di box doccia e wc marino, mentre la cucina a L, situata ai piedi della scala, è dotata di un frigo da 75 litri e di un forno sotto il piano cottura a gas. Come in tutti gli yacht Beneteau, l’ingresso sottocoperta è facilitato da una scala con un angolo morbido, pari a 33°.

L’Oceanis 30.1 è destinato a sbaragliare la concorrenza, non solo per la sapiente distribuzione dei volumi, ma anche per il prezzo, contenuto come le sue dimensioni.

SCHEDA TECNICA

Lunghezza f.t. 9,53 m
Lunghezza scafo 8,99 m
Lunghezza al galleggiamento 8,65 m
Larghezza 2,99 m
Dislocamento 3.995 kg
Pescaggio chiglia lunga 1,88 m
Zavorra chiglia lunga 973 kg
Pescaggio chiglia corta 1,30 m
Zavorra chiglia corta 1.150 kg
Pescaggio deriva mobile 0,95/2,33 m
Peso deriva mobile 1.300 kg
Motorizzazione 15 cv
Capacità serbatoio carburante 130 l
Capacità serbatoio acqua 160 l
Randa 23,80 mq
Fiocco autovirante 15,70 mq
Genoa-105% (optional) 22,10 mq
Spi asimmetrico 70 mq
Code 34,80 mq
Categoria omologazione CE B6/C8/D10

Beneteau
www.beneteau.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy