• English Italian

Bavaria Yachts C45

All’ultimo evento nautico di Düsseldorf il cantiere tedesco ha lanciato molteplici novità, tra cui un sailing yacht dalle linee filanti con un carattere da superyacht nonostante i suoi 13,98 metri: il Bavaria C45.
Nel range dei 45 piedi questo yacht a vela si colloca nella fascia più alta per prestazioni, poiché il Cantiere ha puntato su un uso degli spazi molto elaborato, che offre, sin dalla prima occhiata, l’impressione di trovarsi su una barca di maggiore metratura.

Le caratteristiche su cui il Cantiere ha voluto puntare sono sicuramente la grande piattaforma da bagno, l’ampio pozzetto e la luminosa dinette.
Lo studio dello yacht è stato affidato, come anche per il 57 piedi e per il nuovo 50 piedi, a Maurizio Cossutti. Pur essendo una barca da crociera si propone anche come un racing, non da regate professionali, ma certamente perfetta per l’armatore sportivo.
La configurazione degli spazi esterni si distingue per un pozzetto attrezzatissimo con postazione BBQ, un wetbar nel cockpit, posto per alloggiare e varare il tender e due tavoli allungabili collocati proprio davanti alle timonerie. Il ponte di coperta prevede una tuga senza inciampi che permette un’ottima visibilità dalle timonerie senza soluzione di continuità: è, infatti, priva di winch, spostati verso le timonerie e passauomo a filo. La sua vocazione da barca sportiva si esprime attraverso la netta separazione tra la zona relax e quella zona di comando, quest’ultima prevede tutte le scotte a portata di mano, caratteristica che permette una gestione autonoma di tutto il piano velico, perfetta se si naviga anche con equipaggio ridotto. Importantissimo per il team Bavaria e per i designer che fosse una barca anche molto gestibile e non solo veloce: il fiocco auto virante garantisce svolte rapide e precise, mentre un grande gennaker, impostabile e recuperabile da un avvolgitore, assicura una navigazione veloce con tutti venti in poppa. La pala del timone perfettamente bilanciata permette al timoniere di percepire tutti i movimenti della barca, mentre obbedisce a tutti i suoi comandi, sia durante la navigazione che in fase di ormeggio al porto.

Il layout standard prevede 3 cabine, di cui una grande armatoriale a prua corredata di bagno con vasca e doccia, e due cabine ospiti ugualmente generose a poppa, ma la C45 ha la possibilità di una quarta cabina collocata insieme all’altra verso prua con bagno privato e doccia separata. Ma la grande versatilità di utilizzo della barca la rende probabilmente perfetta anche per il charter, pertanto, è possibile ordinarla con ben 5 cabine, quest’ultima con letto a castello. Un layout davvero rivoluzionario per un 45 piedi, addirittura con un garage per tender.

Tutte le versioni (Holiday, Style e Ambition) prevedono un grande, arioso e luminoso salone: sulla sinistra è previsto un grande divano a U attorno al quale possono accomodarsi ben 8 persone; mentre è possibile rilassarsi sul divano sul lato di dritta. La cucina e la dispensa sono a forma di L ed è dotata di ogni confort, soprattutto le zone di stivaggio, portaoggetti e frigo sono molto capienti e ben organizzati per una zona cucina.

La realizzazione degli yachts Bavaria dal 2016 avviene attraverso un processo brevettato, il Vacutec, che permette una lavorazione in serie degli stampi sofisticata ed all’avanguardia, che garantisce maggiore robustezza e minore peso.

 

SCHEDA TECNICA

Lunghezza f.t. 13,98 m
Lunghezza dello scafo 13,60 m
Lunghezza al galleggiamento 12,87 m
Larghezza 4,49 m
Pescaggio standard 2,20 m
Capacità serbatoio carburante 250 l
Capacità serbatoio acqua 650 l
Dislocamento 11,9 t
Superficie velica 114/123 mq
Motorizzazione standard Yanmar 57 cv
Cabine 3 – 4 – 5
Bagni 2 – 3
Categoria omologazione CE A

BAVARIA YACHTS 
www.bavariayachts.com
info@bavariayachts.com

Chi siamo

Mondo Barca Market è il punto di riferimento del diportista. Online ed in edicola in tutta Italia con le migliori occasioni del mercato e con le ultime news del mondo della nautica.


Indirizzo: Via dei Lecci, 26, 00062 Bracciano (RM)
Tel/Fax: +39 06 99806045
Email: info@mondobarcamarket.it

Newsletter

Accetto la privacy