Atlantis 48
L’Atlantis 48 inaugura con forza il rinnovamento della gamma sport cruiser Atlantis che si caratterizza soprattutto sull’ottimizzazione degli spazi esterni e su una maggiore protezione dagli eventi atmosferici.
Dal prendisole di poppa fino alla plancia di guida, il grande ponte principale si sviluppa tutto su un unico livello; inoltre, la plancetta up&down è azionabile elettricamente e permette l’alaggio del tender o della moto d’acqua, liberando il pozzetto dall’ingombro di un garage e incrementando in maniera sostanziale lo spazio vivibile a bordo e la capacità di stivaggio, che, su questo modello, arriva addirittura fino a 1700 litri. Oltre all’area prendisole di poppa, troviamo altre due aree dedicate al relax e ai bagni di sole, una a prua e una al fianco della consolle di pilotaggio, in modo da garantire la massima riservatezza possibile ma senza interferire sulla liberta di movimento.
L’alta battagliola che corre fino a poppa protegge totalmente i larghi tientibene rivestiti in teak, mentre lo spazio del pozzetto è mantenuto il più possibile sgombro per favorire gli spostamenti e per creare una comoda area di convivialità che può ospitare comodamente otto persone, magari intorno all’ampio tavolo in teak e sedute sul comodo a C.
Sulla murata di destra trova posto un mobile bar attrezzato con grill, frigo, icemaker, lavello in acciaio, comodi spazi per la dispensa e un meraviglioso TV a 26″ a scomparsa posizionato in un alloggiamento completamente a tenuta stagna.
L’hardtop regala all’Atlantis 48 un carattere decisamente sportivo, ma al contempo è studiato per essere perfettamente funzionale. La struttura, infatti, è aperta sia a poppa che lateralmente, in modo da garantire la massima protezione ma anche per essere ariosa e priva di inutili barriere. Filippo Salvetti e Marco Biaggi, che hanno firmato il nuovo design della gamma Atlantis, hanno così riassunto la filosofia che sta alla base di questo progetto: “per gli esterni abbiamo lavorato molto sull’hard-top cercando di non farlo così chiuso come si vede su altri scafi, la parte di roll bar in vetroresina che sporge verso prua unisce doti estetiche e funzionali: accentua il carattere grintoso dell’imbarcazione, garantisce protezione supplementare e, come un palpebra, accoglie il telo della capotte quando il tetto è aperto.”
Anche sottocoperta, gli spazi sono stati studiati per essere vivibili e razionali: un’ampia dinette, una cucina completa e due cabine con altezza superiore alla media (circa 2 metri) sono la prova tangibile di questa ricerca di stile e funzionalità. La cabina armatoriale è posta a centro barca a tutto baglio e grazie alle grandi finestrature sui due lati risulta particolarmente luminosa e gode di un comodo letto matrimoniale posto al centro.
I bagni presenti a bordo sono entrambi dotati di box doccia separato. Per quanto riguarda la carena, sono stati applicati approfonditi studi sull’angolo di deadrise e sulle linee d’acqua per garantire una risposta perfetta e una manovrabilità agevole anche in caso di mare formato.
I due motori Cummins QSC 8,3 da 600 Hp assicurano prestazioni brillanti con una velocità massima che raggiunge i 34 nodi.
Scheda Tecnica
Lunghezza 15,94 m
Lunghezza di costruzione 14,46 m
Larghezza 4,42 m
Motorizzazione 2 x 600 Hp Cummins QSC 8,3
Capacità serbatoio carburante 850 l
Capacità serbatoio acqua 420 l
Persone trasportabili 14
Velocità massima 34 nodi
Velocità di crociera 33 nodi
Categoria di progettazione CE B
Per informazioni
AZIMUT
divisione atlantis