Arimar “Prendere il largo”
Arimar, ha aderito al progetto “Prendere il largo” con lo scopo di far vivere attraverso il mare un’esperienza di vela e di vita ad adolescenti in difficoltà, che hanno vissuto il trauma dell’abbandono dalla propria famiglia d’origine.
L’idea è nata da Marco Cimonetti, fondatore dell’associazione di volontariato ‘Piccoli Passi’ di Cesenatico e velista per passione, e da Arianna Maroni, pedagogista. Questo progetto vede conivolti 16 ragazzi e si prevede un ulteriore sviluppo nell’arco dell’anno: nel 2010, infatti, si amplia l’impegno grazie anche al patrocinio, oltre che del Comune di Cesenatico, anche della Regione Emilia Romagna Servizio politiche familiari infanzia e adolescenza.
Iniziato nel 2008, il progetto si è ampliato nel 2009 in due fasi operative: una prima fase formativa di addestramento alla navigazione in barca a vela dell’equipaggio su due imbarcazioni (8 adolescenti e tre educatori) e una seconda fase di crociera di una settimana a sud della Sardegna su una barca con a bordo anche uno skipper professionista.
La crociera è il momento principale del progetto in quanto gli adolescenti e gli operatori divisi in piccoli gruppi si alternano per le manovre di navigazione, per cucinare e riordinare la barca.
“Prendere il largo” rappresenta per Arimar un’occasione per promuovere la cultura del mare ed avvicinare sempre più giovani a questo appassionante elemento.
Per informazioni
Arimar
Via Beneficio II’ Tronco, 57/A
48015 Montaletto di Cervia (RA)
Tel. +39 0544 964211
Fax +39 0544 965571
www.arimar.com
info@arimar.com