Apreamare
Uno dei nuovi modelli presentati da Apreamare al Salone Internazionale di Genova è lo Smeraldo 45, nato grazie alla collaborazione con lo Studio Spadolini dell’Arch. Spadolini e lo studio Marine Design & Service di Umberto Tagliavini. La prua un pò retrò e le linee della tuga più tese e meno arrotondate ricordano in modo esplicito il design degli anni ’50, ma sono molti anche i dettagli rivisitati e rimodernati, quali la linea del rivestimento di mogano sulla fiancata o la conferma del divano di prua, storico cavallo di battaglia dei gozzi Apreamare. Inoltre, grazie alla scelta della tuga accorciata, la zona a prua davanti al divano risulta molto più fruibile, a tutto vantaggio della vita conviviale a bordo. Anche gli spazi interni sono stati progettati per offrire all’armatore ed ai suoi ospiti la possibilità di vivere serenamente e nel pieno comfort la navigazione: la cabina armatoriale è fornita di un letto ad altezza standard, mentre quelle degli ospiti hanno letti larghi 80 cm; tutte le cabine sono fornite di numerosi spazi per lo stivaggio e le finiture riprendono il mogano lucido della classica linea gozzi Apreamare, impreziosito con dettagli in pelle nelle porte e nelle pareti; i bagni sono arricchiti da mosaici e top dei lavandini rivestiti in marmo. Infine, la cucina è tra le più moderne ed attrezzate del mercato, con elettrodomestici di grandi dimensioni e di elevata affidabilità. La motorizzazione prevista è composta da due motori Volvo Penta IPS da 500 e raggiunge una velocità massima di circa 28 nodi ed una velocità di crociera di circa 24.
Scheda tecnica: lunghezza f.t. 13,90 m; baglio max 4,46 m; dislocamento: 16,4 t; serbatoio carburante: 1.700 l; serbatoio acqua: 330 l.
Il Maestro 56, che ha visto la collaborazione dello studio Zuccon International Project per il design degli interni e degli esterni e dello studio Marine Design & Service di Umberto Tagliavini per le linee di carena, è stato creato con lo scopo preciso di fondere le caratteristiche storiche della casa produttrice con dei contenuti innovativi che lo rendessero davvero unico. Gli stilemi tradizionali utilizzati sono quelli relativi alle vetrate verticali e allo studio della volumetria interna ed esterna per garantire il massimo comfort a bordo. La vera novità è lo studio di due versioni ben distinte, chiamate europea e americana. Nella prima versione, a poppa troviamo la zona cucina disposta su una quota decisamente ribassata rispetto alla zona living, mentre nella seconda versione la cucina trova la sua collocazione nella parte prodiera del ponte.
La scelta di aumentare la superficie vetrata ha conseguentemente portato ad un aumento del volume abitabile del ponte di coperta e ha permesso all’armatore di percepire spazi più dilatati e di ottenere una visibilità davvero inusuale per imbarcazioni di questo tipo.
Scheda tecnica: lunghezza f.t. 17,22 m; baglio max 5,25 m; dislocamento: 35 t; serbatoio carburante: 3.400 l; serbatoio acqua: 520 l; motorizzazione: 2 x Volvo Penta IPS2-800 potenza 600 mhp / 441 kW a 2300 g/min.
Il Maestro 66, quasi una naturale evoluzione del precedente Maestro 65, è caratterizzato da un linguaggio progettuale perfettamente riconoscibile, ma allo stesso tempo è stato sottoposto ad uno studio accurato della distribuzione degli spazi per rendere gli ambienti ancora più abitabili.
La scelta della propulsione IPS Volvo Penta, che garantisce una sostanziale riduzione dei volumi dedicati alla sala macchine, ha permesso di creare una cabina armatoriale a tutto baglio con bagno en suite; inoltre, è stato possibile aumentare lo spazio dedicato all’equipaggio, che ha a disposizione anche un collegamento diretto con la sala macchine.
I comandi gestiti dal joystick rendono le manovre facili e agevoli, e i fumi di scarico, le vibrazioni e i rumori sono praticamente assenti. Lo studio degli ambienti interni ha portato a riposizionare la dinette dell’equipaggio in prossimità della cucina, in modo da avere una separazione netta tra gli ambienti dedicati alla crew e quelli dedicati all’armatore e ai suoi ospiti. Il pozzetto è attrezzato con divano e tavolo da pranzo fissi, mentre sul fly spiccano numerose sedute, un prendisole molto generoso e dotazioni potenziate; inoltre, è stata introdotta una duplice soluzione con alberotto o con hard top.
Scheda tecnica: lunghezza f.t. 21,3 m; baglio max 5,70 m; dislocamento: 342 t; serbatoio carburante: 4.300 l; serbatoio acqua: 820 l; motorizzazione: 2 x Volvo Penta IPS3-1050 potenza 800 mhp / 588 kW a 2300 g.
Per informazioni
APREAMARE – Via Terragneta, 72 – 80058 Torre Annunziata (NA) – Tel. 081 5378411 – Fax 081 5361212 – http://www.apreamare.it– info.apreamare@apreamare-yacht.com


