AB 116
Nato in soli 180 giorni, frutto del lavoro delle maestranze locali e del genio di eleganza ed innovazione che è AB Yachts- gruppo Fipa- è stato varato recentemente a Marina di Carrara il nuovissimo AB 116, esemplare di rara bellezza e potenza.
L’utilizzo di materiali alleggeriti, compositi avanzati e speciali sistemi di incollaggio, uniti alla propulsione ad idrogetto rendono AB 116 all’avanguardia della nautica ad alta velocità e confermano l’azienda toscana un punto di riferimento nel settore.
Tre motori MTU 16V2000 M94 e tre idrogetti MJP spingono lo yacht ad una velocità di 52.8 nodi e gli consentono di navigare ad una velcità di cociera di 44 nodi.
Lasciano senza fiato le linee sinuose risaltate dalla chiara tonaniltà argentea dello scafo e della sovrastruttura, l’estrema cura nei dettagli degli spazi a bordo, inoltre, promettono una crociera nel lusso ad alta velocità.
Le nuance chiare dei pavimenti in rovere sbiancato si sposano perfettamente con gli arredi bianco puro che dominano il grande salone principale accogliente in ogni suo aspetto e reso ancor più vivibile dal grande divano a U che guarda a un TV 55′. Lo spazio è, inoltre, impreziosito dal grande tavolo che ospita 10 sedute e che, grazie al tetto scorrevole, è irradiato di luce naturale.
La timoneria, in elegantissima pelle grigia, è separata dalla zona pranzo con delle sliding doors a scomparsa con finiture metallizzate.
Sottocoperta mantiene di certo il medesimo standard dell’esterno: il salone secondario con un’altezza di oltre 4 metri accoglie un grande divano a L’ideale per godere della navigazione in totale relax. Dirigendo lo sguardo a poppa troveremo la zona ospiti che propone, su richiesta dell’armatore, una cabina Vip e una cabina ospiti, ciascuna con bagno privato.
Questi ambienti, in linea con il tono moderno dell’imbarcazione, vantano finiture di pregio con testate del letto in pelle e tessuti dai toni chiari.
Addentrandoci negli ambienti privati dell’armatore vi troviamo un rifinitissimo studio a lui dedicato e la suite che si estende per tutta la larghezza dell’imbarcazione che si compone di bagno privato con sanitari in carbonio e mobili a specchio che donano profondità agli spazi riservati della toilette.
Volgendo l’attenzione a prua troviamo i servizi, le cucine e le cabine dell’equipaggio, tutti ugualmente curati con gli stessi materiali nobili che contraddistinguono tutta l’imbarcazione.
Risalendo verso l’esterno da prua il pozzetto offre uno spazio incredibilmente ampio che sfrutta tutta l’estensione disponibile. Un grande divano prendisole a U abbraccia la tavola da pranzo che guarda alla grande area prendisole. Il flying bridge è, infine, facilmente fruibile grazie a comodi divani e prendisole, che insieme alla zona pranzo accompagnano la timoneria esterna.
AB 116 con le indiscusse caratteristiche di eleganza e potenza conferma la AB Yachts leader nelle imbarcazioni ad idrogetto.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 36,20 m
Larghezza massima 7,50 m
Immersione 1,25 m
Motorizzazione 3xMTU 16V2000 M94
Idrogetti 2xMJP 550
CSU+1xMJP 550 Booster
Velocità max 52,8 nodi
Velocità di crociera 44 nodi
Capacità serbatoio carburante 15.500 l
Capacità serbatoio acqua 3.000 l
Per informazioni
AB Yachts – FIPA GROUP
Via Marina di Levante 12-14-16
55049 Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 38191
http://www.fipagroup.com– info@fipagroup.com