Italia IY 10.98
Italia IY 10.98, il primo modello del cantiere veneto Italia Yachts, è un’imbarcazione costruita con cura e attenzione: le linee d’acqua ed il piano velico portano la firma di Maurizio Cossutti e del team progettuale Italia Yachts; il pozzetto in teak è davvero ampio e le manovre in coperta sono distribuite in modo da garantire facilità e sicurezza di utilizzo sia in crociera che in regata; tutti gli interni sono rifiniti in teak e sono tra i più ampi della categoria.
Veloce e maneggevole, semplice da condurre anche con equipaggio ridotto, Italia IY 10.98 regala prestazioni eccellenti e divertenti anche con vento debole, grazie alle linee d’acqua performanti e al dislocamento contenuto dalla costruzione interamente in sandwich.
Tutti gli osteriggi sono a filo coperta, la passeggiata è ampia e sicura; mentre a prua l’avvolgifiocco sottocoperta permette sia il montaggio di una vela avvolgibile che di vele da regata.
Gli ambienti interni sono caratterizzati da luce, aereazione e vivibilità e regalano una sensazione di spaziosità che in genere si prova salendo a bordo di imbarcazioni di dimensioni maggiori. Il design è pulito e lineare, gli ambienti sono caldi ed accoglienti. La cucina ad L è attrezzata con numerosi pensili e cassetti, con tutti gli elettrodomestici necessari.
In dinette trovano posto due divani contrapposti (di lunghezza 196 cm), che all’occorrenza possono trasformarsi in altri due posti letto, e un tavolo abbattibile, ampi spazi di stivaggio e mobiletti alle murate.
Le cabine sono due (a richiesta è disponibile la versione a tre cabine), quella armatoriale e quella di poppa, entrambe allestite con letto matrimoniale, armadi e pensili.
Il bagno è completamente controstampato ed è munito di carabottino in teak in corrispondenza della ghiotta della doccia, di specchi, stipetti e wc marino. Il lavello è munito di rubinetto con miscelatore e doccia estraibile separata.
Lo scafo è estremamente rigido grazie ai rinforzi in carbonio lungo i longheroni e nello scatolato che accoglie l’attaccatura delle lande; là dove si trova l’attaccatura del bulbo, poi, lo scafo è laminato in solido.
La costruzione in sandwich vinilestere e la chiglia a “T” con siluro in fusione di piombo, oltre alle prese a mare a filo scafo e l’elica abbattibile, al sartiame in tondino e alle cime in Dyneema® rendono l’Italia IY 10.98 l’imbarcazione ideale per le regate, nelle quali si esprime al top grazie alle prestazioni e alla gestibilità di tutte le manovre, anche perché non necessita di alcuna modifica: l’Italia IY 10.98 viene venduta di serie con un allestimento ideale anche per le regate.
La perfetta fusione tra i “due mondi” crociera e regata, per godere appieno della gioia di andare in barca a vela.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 11,29 m
Lunghezza scafo 10,98 m
Lunghezza al galleggiamento 9,65 m
Larghezza max 3,65 m
Pescaggio 1,90 m
Dislocamento 4.500 kg ca
Peso della chiglia 1.500 kg ca
Motorizzazione Lombardini 20 hp
Lombardini 30 hp optional
Capacità serbatoio carburante 1 x 110 lt ca
Capacità serbatoio acqua 1 x 160 lt ca
Randa + fiocco 72 mq
Randa + spinnaker 135 mq
GPH ORC 2011 637.5 s/m
Categoria di navigazione CE A
Per informazioni
Italia Yachts Venezia
Via Maestri del Lavoro, 50
30015 Chioggia (Venezia)
Tel +39 041 4967891 – Fax +39 041 5543923
www.italiayachts.it – info@italiayachts.it