Sialia 45, il nuovo cruiser full electric del cantiere polacco
Sialia 45, cruiser full-electric ad alte prestazioni, debutterà ufficialmente nell’autunno 2025, segnando un passo importante nella transizione verso la nautica sostenibile. È il modello più piccolo mai realizzato dal cantiere polacco.
Attualmente in fase avanzata di costruzione presso il cantiere in Polonia, questo modello da 14 metri coniuga efficienza, design e innovazione tecnologica.

Spinto da due motori elettrici da 300 kW, raggiunge i 43 nodi e offre un’autonomia di 55 mn a 25 nodi con il pacco batterie standard da 500 kWh, estendibile a 77 mn con il modulo endurance da 700 kWh. Per navigazioni più lunghe, è disponibile un range extender biodiesel da 140 o 350 kW, che porta l’autonomia fino a 240 mn.
La carena sandwich in carbonio con resina epossidica, ottenuta con tecniche di infusione avanzate, assicura leggerezza, rigidità strutturale e comfort acustico. Il layout interno prevede un bagno completo, una cabina e una cucina opzionale.

In coperta, Sialia 45 è proposto nelle versioni Runabout, Sport e Weekender, con diverse configurazioni.
Le dimensioni comprendono una larghezza di 4,2 metri e un pescaggio di 0,9 metri. Il sistema di gestione AMPROS ottimizza consumi e prestazioni, mentre la ricarica rapida permette di passare dal 10% al 90% in poco più di 2,5 ore. Materiali riciclati e soluzioni a bassa manutenzione – come le batterie garantite per 3.000 cicli – testimoniano l’impegno di Sialia Yachts per la sostenibilità.
“Abbiamo riconosciuto una domanda nel mercato per un modello più piccolo che offrisse un’esperienza elettrica con un’accessibilità più semplice”, spiega Stanislav Szadkowski, Fondatore e CEO di Sialia Yachts. “La scelta di una lunghezza di 45 piedi consente versatilità e accessibilità, adattandosi alla maggior parte dei porti turistici e risultando gestibile anche da un singolo operatore. La nostra decisione nasce da un’attenta ricerca di mercato, con l’obiettivo di creare un’imbarcazione lussuosa ma sportiva, capace di viaggiare da Miami alle Bahamas a una velocità di 25 nodi con propulsione elettrica”.
SCHEDA TECNICA SIALIA 45
- Lunghezza: 13,7 m
- Larghezza: 4,1 m
- Peso: 10.000 kg
- Velocità massima: fino a 43+ nodi
- Velocità di crociera: 20 nodi
- Motore: 2 × 300 kW
- Potenza continua: 700 kW
- Ricarica: 22 kW AC / 300 kW DC
- Capacità massima batteria: 700 kWh
- Batteria: 300–700 kWh
- Passeggeri: 12 persone
SIALIA YACHTS
www.sialia-yachts.com





