Z36: ecco il risultato della collaborazione tra Felci e Zuanelli
Novità in arrivo per Zuanelli: il cantiere presenta Z36, un nuovo progetto sviluppato in collaborazione con Felci Yacht Design.
“Funzionalità sempre e comunque“: è questo il motto con cui Zuanelli e Felci Yacht Design hanno dato vita al nuovo Z36, un’imbarcazione di 11 metri di lunghezza, pensata per un velista maturo. La funzionalità, infatti, è il valore attorno a cui ruota l’intero progetto, dai piccoli dettagli fino alle prestazioni.
Attento alle esigenze degli armatori, il team ha sviluppato una barca sicura, facile da gestire e mantenere.
Il progetto rappresenta la prima collaborazione, per la serie Z, tra il cantiere Zuanelli e lo studio Felci Yacht Design, entrambi originari di Padenghe sul Garda (BS): i modelli più compatti della gamma Z, dallo Z30 allo Z401, portano la firma di Sparkman&Stephens, mentre le due unità più grandi – lo Z49 con la sua variante, la Z49 Sport, insieme all’ammiraglia Z52DH – nascono dalla matita di Roberto Starkel. Zuanelli e Felci, tuttavia, hanno già lavorato fianco a fianco negli anni Novanta per la realizzazione di un progetto one-off: Té Salt, che ha preso parte alla grande regata Mini Transat, rivelando tutta l’originalità e le potenzialità di questa imbarcazione di soli 6,5 metri.
L’ultima arrivata si posiziona così nel segmento più compatto della linea, combinando design, comfort e performance. Come per gli altri modelli della gamma, ampie sono le possibilità di personalizzazione: l’armatore potrà intervenire nel processo di creazione e progettazione, richiedendo le modifiche che meglio rispecchiano le sue esigenze. Il cantiere, d’altra parte, è specializzato anche in refitting e, oltre alla sala stampa da 400m², dispone anche di un capannone per l’allestimento di 1200m², un ampio piazzale per il deposito e tutti i macchinari necessari per intervenire a 360° su ogni imbarcazione.
In questo modo, il nuovo Z36 diventa non solo una barca pensata per navigare con sicurezza e agilità, ma anche un progetto “su misura”, in grado di coniugare tradizione cantieristica, ricerca stilistica e attenzione all’esperienza diretta del futuro proprietario.
ZUANELLI
zuanelli.it