Sirena 60: eleganza rinnovata e spazi ottimizzati
Ha debuttato al Cannes Yachting Festival il Sirena 60. Il nuovo modello di Sirena Yachts prende il posto del Sirena 58, lanciato nel 2018.
Rispetto al suo predecessore, il Sirena 60 offre più spazi per il relax e per lo stivaggio di bagagli e attrezzature. Anche l’estetica è stata aggiornata: le linee, originariamente disegnate da Frers Naval Architecture, sono state elegantemente rivisitate dal team di design interno del cantiere, che ha preservato i tratti distintivi, come la prua verticale, l’ampia piattaforma da bagno e il suggestivo contrasto tra le superfici vetrate scure e le fiancate bianche e lucide.
Tra le novità, spicca l’allestimento del ponte prodiero, che vanta sedute più ampie, con rivestimenti grigio scuro di tendenza, e un tavolo pieghevole. Il prendisole, grazie allo schienale ribaltabile, assicura ulteriori posti a sedere, che trasformano l’area in una vera e propria dinette o in un’accogliente zona conversazione.
Anche il flybridge è stato oggetto di un accurato restyling: la plancia di comando e le poltrone di pilotaggio sfoggiano un design più moderno, mentre il mobile bar si arricchisce di un raffinato piano in Corian. Per il comfort degli ospiti, il solarium è stato dotato di un nuovo poggiatesta regolabile. Il risultato è un ambiente conviviale, ideale per socializzare, al riparo dal sole e con una vista mozzafiato.
Sottocoperta, l’ottimizzazione degli spazi ha permesso di ampliare la cucina, che ora offre piani di lavoro più grandi e pensili rialzati, oltre alla possibilità di installare una cantinetta per i vini. Il salone beneficia di vetrate ancora più generose, che regalano maggiore luce naturale.
Il layout prevede tre cabine: l’armatoriale a tutto baglio, a centro barca, la VIP a prua e una terza cabina con letti singoli trasformabili in un matrimoniale.
SCHEDA TECNICA SIRENA 60
- Lunghezza totale (compresa piattaforma bagno, escluso roller ancora) 19,45 m
- Lunghezza scafo (piattaforma bagno esclusa) 17,18 m
- Lunghezza al galleggiamento (condizioni di pieno carico) 17,00 m
- Baglio massimo scafo 5,36 m
- Immersione massima 1,24 m
- Dislocamento a pieno carico 35,1 t (con VOLVO D11) / 35,9 t (con VOLVO D13)
- Dislocamento a scafo leggero (senza equipaggio e bagagli) 32,1 t (con VOLVO D11) / 33 t (con VOLVO D13)
- Motorizzazione 2 x VOLVO D11 670 HP / 2 x VOLVO D13 900 HP
- Trasmissione V Drive
- Velocità massima 23,5 nodi / 25,8 nodi (con motore opzionale)
- Autonomia a 10 nodi 850 NM
- Capacità serbatoio carburante 3.600 l
- Capacità serbatoio acqua dolce 800 l
- Capacità serbatoio acque nere 450 l
- Capacità serbatoio acque grigie 225 l
- Posti letto 6 + 1 equipaggio
- Bagni 3 + 1 equipaggio
- Materiale di costruzione: GRP / Fibra ibrida in carbonio
- Tipo di scafo Semi-Displacement
- Architettura navale Frers Yacht Design
- Styling esterno e concept Sirena Design Team
- Design interno Sirena Design Team
- Certificazione CE Categoria A
SIRENA YACHTS
sirenayachts.com