Easy Set® di Topsystem
Il sistema elettronico brevettato “EASY SET®” è stato progettato per semplificare la gestione delle trasmissioni di superficie e poter manovrare l’imbarcazione con semplicità estrema.
TS Drive Srl, proprietaria del marchio Topsystem Surface Drive, ha messo a punto questo sistema composto da una serie di componenti che interagiscono elettronicamente tra loro per un controllo completamente automatizzato dell’imbarcazione.
L’azienda è nata nel 1999 grazie ai fratelli Vincenzo ed Alessio Tuccio che hanno coniugato la passione per la meccanica e la motonautica.
TS Drive Srl ha consolidato da tempo partnership con importanti realtà del settore elettronico e dell’automazione navale con l’obiettivo di affinare nuove tecnologie che potessero garantire l’installazione delle trasmissioni di superficie ad alte prestazioni senza rinunciare a comfort e manovrabilità: in modo particolare l’esperienza è stata affinata tramite la lunga collaborazione con Pershing Yacht. Su alcuni modelli del Cantiere sono installati sistemi propulsivi ad alte performances integrati con apparati in grado di regolare elettronicamente in modo del tutto autonomo le trasmissioni di superficie ad assetto e direzione variabile.
La novità davvero importante è l’installazione del joystick di manovra per le trasmissioni di superficie Topsystem. Il joystick è integrato al sistema EASY SET® e risulta un passaggio epocale per la gestione ed il controllo totale delle due trasmissioni. I due timoni-drive si muovono in modo indipendente poichè non sono uniti fra loro tramite alcuna barra di accoppiamento.
Il joystick viene gestito con due modalità di funzionamento: Docking e Cruise.
Nella modalità di manovra “Docking” i dispositivi propulsivi vengono gestiti autonomamente permettendo al comandante di concentrarsi sulla manovra più adatta e lasciando al sistema il compito di definire l’azione dei motori e delle eliche di manovra. Rotazione a 360° e traslazioni risultano così azioni semplicissime. In navigazione è possibile attivare la modalità “Cruise” che permette di accellerare e timonare la barca agendo solo sul joystick. Il software gestisce i drive indipendenti per variare l’interasse tra le due eliche al fine di trovare il punto di performances ottimale.
Importante optional di questo modulo è il DPS (Dinamic Position System) che comanda autonomamente l’imbarcazione mantenendola in posizione statica nel punto voluto.
Una ulteriore innovazione è rappresentata dal timone oleodinamico, anch’esso collegato al sistema EASY SET® e gestito dal modulo elettronico “Helm by Wire”, disponibile in due versioni: nella modalità “standard” con timone “passivo” la direzionalità è mantenuta anche quando viene rilasciato dal pilota mentre nella variante “attiva” la guida viene gestita tecnologicamente per reazione in modalità personalizzabile. In questo caso il timone è programmato per tornare sempre con la barra dritta ogni qualvolta il pilota lo rilascia esattamente come avviene con il volante di un’autovettura sportiva.
Il sistema è, inoltre, provvisto di un freno elettromagnetico che permette di variare lo sforzo per la rotazione del timone in funzione del variare dei giri motore e gestire attivamente i fine corsa della ruota del timone. Il comandante ha così un feedback diretto delle reali condizioni di navigazione a beneficio di una maggiore sicurezza.
Il software del sistema EASY SET® adatta, inoltre, automaticamente la posizione delle propulsioni in funzione delle condizioni di carico dell’imbarcazione e dei giri motore intervenendo su trim e flap per ottenere il miglior rendimento dell’imbarcazione in navigazione. In base alle condizioni il sistema ottimizza il rendimento relativo al consumo di carburante ottenendo un’apprezzabile riduzione dei consumi.
Tutti i parametri possono essere ottimizzati e modificati in base al caso specifico.
Il sistema viene comandato da un monitor touch-screen posizionato in plancia di comando e può essere personalizzato elettronicamente con diverse funzionalità: ad esempio, per le imbarcazioni ad alte performances e nell’ottica di garantire la sicurezza degli ospiti a bordo, l’apparato può gestire il controllo dell’angolo di timone in funzione della velocità dello scafo.
Agendo sul monitor touch screen è personalizzabile perfino lo stile di guida a seconda altresì delle condizioni del mare. Ovviamente i comandi manuali sono sempre disponibili per assicurarsi il massimo del piacere di guida nella ricerca continua delle massime prestazioni.
Il software si può incrementare con alcune features per la visualizzazione dei livelli serbatoi con relativi allarmi e gestire controlli ausiliari come la movimentazione di plancetta, blocchi di sicurezza, tender-lift, ecc.
TS Drive Srl
Via Mario Siciliano, 68/70
04100 Latina
Tel. +39 0773 412034