Statuto UCINA: approvato alla Triennale di Milano
Nella cornice della Triennale di Milano, lo scorso 5 giugno ha avuto luogo l’assemblea che ha approvato il nuovo Statuto UCINA. In tempi record e dopo sole 8 settimane dall’insediamento del nuovo Presidente Carla Demaria la prima associazione di categoria ha dunque ottenuto il parere positivo di conformità dalla Commissione di implementazione della Riforma Pesenti, sulla base di obiettivi organizzativi qualificanti e strategici.
Il nuovo Statuto ha ricevuto il plauso di Confindustria che ha espresso ampio apprezzamento per le soluzioni adottate, come citato nella Comunicazione trasmessa al Presidente di UCINA: “Il nuovo statuto non solo realizza un assetto innovativo in recepimento delle formule e moduli associativi introdotti dalla riforma ma vuole anche rappresentare una risposta efficace ad alcune criticità organizzative attraversate negli ultimi mesi, ponendo efficaci premesse per uno sviluppo qualitativo dell’organizzazione e la ricomposizione di un assetto associativo unitario e condiviso”.
LE PAROLDE DEL NUOVO PRESIDENTE SULLO STATUTO UCINA
Il Presidente di UCINA Carla Demaria ha dichiarato: “Sono estremamente soddisfatta del risultato ottenuto, che premia la forte motivazione dei soci che hanno partecipato alla sua stesura ed il grande coinvolgimento di tutti gli altri che lo hanno votato all’unanimità. Tutti insieme abbiamo scritto una pagina importante di UCINA”.
Sono 7 i settori merceologici individuati in rappresentanza delle diverse anime che compongono la nautica, ed in particolare il diporto, questo al fine di avere una organizzazione pronta a sostenere ogni tipologia di problematica rappresentando coerentemente gli interessi si ogni settore.
“La scelta innovativa – si legge nel comunicato – è stata particolarmente apprezzata e si è dato corso al rinnovo di tutte le cariche associative per renderle coerenti con il nuovo impianto. Un segno tangibile del rinnovamento delle cariche è il fatto che l’età media degli eletti non supera i 50 anni.”
Il nuovo statuto UCINA arriva ed era atteso da tempo, si inquadra in un momento positivo per la nautica che sta mostrando decisi segni di ripresa: gran parte degli operatori hanno visto un aumento del fatturato e le adesioni al prossimo Salone Nautico di Genova segnano un +11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.





