Porto Montenegro

Porto Montenegro è un’innovativa marina dotata di tutti i servizi per il diportista ed ha avviato da pochi mesi un importante piano di ampliamento per raddoppiare i posti barca da 245 a 490. Il completamento dei lavori è previsto per la primavera-estate 2014.
Il marina ha ottenuto risultati decisamente positivi in soli sei anni. Posta in un ex base navale austro-ungarico nella città costiera di Tivat nella riparata Baia di Boka, conosciuta come Baia Kotor (Cattaro), il fiordo più a sud d’Europa e baia protetta dall’Unesco.
Porto Montenegro è caratterizzato inoltre da un villaggio, hotel 5 stelle, costruito sul lungomare nel cuore di una delle regioni nautiche più pittoresche del Mediterraneo.
Tra gli altri servizi co sono: Yacht&Brokers, Freedom Maritime negozio di nautica in grado di garantire assistenza logistica completa per tutte le esigenze di sicurezza e di ingegneria e Yacht Club Porto Montenegro, che ospita una serie di eventi sociali, regate, gare di vela e scuole di vela.
Di fronte al mare spiccano una meravigliosa promenade e ampie residenze, bar e ristoranti, gallerie d’arte, day spa e beauty center, boutique di moda e ottime strutture ricreative tra cui un ampio Sport Club, uno Yacht Club, Naval Heritage Collection e il Lido Mar – una piscina lunga 64 metri con lounge bar, realizzata da Richard Hywel Evans, famoso architetto britannico.
Nei prossimi due anni Porto Montenegro completerà la “Fase II” del suo sviluppo.
Il 50% di questa fase sarà dedicata alla realizzazione di posti barca per imbarcazioni fino a 20 metri; mentre saranno destinati 145 posti yacht oltre i 25 metri fino ad oltre i 100.
Al termine dei lavori Porto Montenegro non sarà solo uno dei più grandi porti per yachts del Mediterraneo, ma – con più di 50 dei nuovi posti barca oltre 45 metri – avrà anche una delle capacità d’accoglienza di superyacht più grandi al mondo.
L’azienda Montenegrina Yu Briv si è aggiudicata la gara per la realizzazione di questa seconda fase, tra cui l’espansione dei moli esistenti e la costruzione di pontili aggiuntivi, seguendo il progetto di Marina Projects del Regno Unito, società esperta nella progettazione di marine per superyacht.
“Siamo molto felici di affidare l’espansione della nostra marina ad una delle più importanti imprese di costruzione montenegrine. Abbiamo già avuto modo di collaborare positivamente Yu Briv in passato e siamo sicuri che ci consegneranno una marina di grande qualità consentendo così a Porto Montenegro di diventare uno dei porti più importanti del Mediterraneo “, riferisce Oliver Corlette – Direttore di Porto Montenegro Tony Browne, Direttore della Marina aggiunge: “l’ampliamento del porto turistico non è solo una testimonianza del successo del complesso di Porto Montenegro, è anche la conferma di come l’Adriatico sia diventato una meta interessante per yacht di tutte le dimensioni e classe. La nuova struttura sarà pronta ad accogliere tutte le tipologie di imbarcazione, specialmente super e mega-yacht che saranno presto supportati da un esemplare nuovo impianto per la manutenzione e il refitting”.
Adriatic Marinas d.o.o.
www.portomontenegro.com


