Master Tecnica, Tattica e Strategia del Centro Velico Caprera con Ferrarese
Dal 22 al 29 settembre 2018, nella più prestigiosa scuola di formazione velica del Mediterraneo, il Centro Velico Caprera, torna per il quarto anno, il Master Stage in Tecnica, Tattica e Strategia tenuto dal pluricampione mondiale e olimpionico, Roberto Ferrarese.
E’ un corso d’eccellenza di regata per allievi maggiorenni che hanno superato i livelli di crociera cabinato, perfezionamento deriva, high performance e per tutti coloro che possono garantire omogeneità didattica. Sarà una settimana full immersion su cabinato J80 grazie alla pluridecennale esperienza allround di Ferrarese che l’ha visto protagonista alle Olimpiadi di Mosca, a due Campagne di Coppa America con Italia in Australia e con il Moro di Venezia a San Diego, coach in Coppa America (team +39, Valencia 2007) e alle Olimpiadi Londra (2012), oltre ad essere insignito per tre volte della Medaglia d’Oro al Valore Atletico.
La struttura del Master prevede un Briefing a terra di massimo 50 minuti, azione in acqua e successivo debriefing, mentre i temi trattati saranno molteplici: tecnica (barche, vele, regolazioni, conduzione, preparazione fisica e mentale dell’atleta ed il concetto di squadra), tattica (campo di regata e geometrie, lay-lines, linee d’uguaglianza, VMG, l’obiettivo della partenza). Verranno affrontanti anche i temi dell’importanza dei rifiuti e le implicazioni sulla percezione spazio/tempo, la prima bolina, la poppa, i giri di boa, l’atterraggio al gate di poppa, le regole e molto altro. Per quanto riguarda i temi di strategia: il vento, l’influenza della corrente, le onde.
Roberto Ferrarese impiegherà le sue competenze di psicologo clinico e dello sport che serviranno in particolare nella pratica del Match Race, disciplina molto allenante in cui è prevista la competizione fra due imbarcazioni, e per questo anche psicologicamente molto impegnativa.
“Il Master Stage da me curato prevede giornate intense in cui si lavora molto e si impara molto. Do il massimo e metto tutta la passione possibile per trasmettere conoscenze sia tecniche sia di tattica e strategia e non solo, per arrivare a sviluppare anche quelle abilità mentali utili ad affrontare qualsiasi sfida” – ha dichiarato Ferrarese elogiando anche l’operato del Centro Velico Caprera.
CENTRO VELICO CAPRERA
www.centrovelicocaprera.it