435 Sail: Set Marine vara il nuovo catamarano
Il colore nel quale è stato presentato a Cannes 2015 è un arancio tanto brillante da far confondere questo catamarano nei colori infuocati del tramonto: è il 435 Sail di Set Marine, il nuovo nato del cantiere siciliano.
Varato lo scorso agosto in acque siracusane il 435 Sail ha mantenuto tutte le promesse che Set Marine aveva fatto con i primi modelli, il 625 Sail e il 455 Sail, essendo il naturale completamento della gamma.
I progettisti, ormai collaudati Toni Punzio e Ilenia Indaco, hanno pensato questa imbarcazione in una filosofia attenta sia alle prestazioni che al design, riuscendo a non lasciare indietro né l’estetica né la funzionalità. Prestazioni e design al top dunque sia negli interni che negli esterni.
“Gli scafi affusolati e slanciati presentano una caratteristica prua dall’andamento spezzato a doppio raggio di inclinazione. Nella tuga, dalla forma aerodinamica, le finestrature laterali, con il loro contorno curvilineo, ne accentuano ulteriormente lo slancio – spiega l’architetto Ilenia Indaco – abbiamo pensato a linee d’acqua esili e sottili, dislocamento leggero, generose superfici veliche per un catamarano altamente performante, che realizza un connubio perfetto tra quello che si può definire “crociera veloce”, sicurezza e comfort a bordo.” Una forma compatta che dona una grande sensazione di sicurezza, seppur mantenuta leggera dai punti di fuga morbidi che tendono verso l’alto.
GLI INTERNI DEL 435 SAIL
Il design degli interni e degli arredi è contemporaneo, perfettamente in linea con le tendenze moderne: un grande openspace inondato di luce naturale è reso ancor più luminoso dai colori tenui dei complementi di arredamento.
Una maniacale cura del dettaglio rende questa imbarcazione la classica “made in Italy” senza tempo che coniuga oltre la bellezza della progettazione anche il valore aggiunto della maestranza tutta italiana.
Il 435 è un 43′ con baglio massimo da quasi 26′ altamente personalizzabile, ed è stato proposto in questa prima versione con un grande spazio al piano di coperta con due grandi isole di seduta che vanno a sostituire i classici divani a L nel pozzetto. La cabina centrale ha una spaziosissima cucina a U di quasi 8 metri lineari che è collocata a prua sotto l’ampia finestratura.
Anche lo spazio dedicato al carteggio è valorizzato da dimensioni generose, così come il tavolo da pranzo che può ospitare fino a 10 persone.
Al relax sono dedicati altri 2 divani: uno a L intorno al tavolo, e un ulteriore divano a isola. Le ampie finestre consentono una visuale mozzafiato praticamente a 360° sul mare.
Nella versione proposta a Cannes le cabine sono 3 matrimoniali, due poste a dritta e l’altra, quella armatoriale, a tutto scafo a sinistra, e una quarta la singola posta a estrema prua per l’equipaggio, ognuna con proprio bagno.
UN’IMBARCAZIONE PER TUTTI
Il catamarano è per l’armatore che ama il mare senza mezze misure, ma che altrettanto ama ritrovare il calore e le comodità dell’abitare domestico in mezzo al blu, ed in questo 435 Sail trova sicuramente il massimo connubio possibile.
Costruito in balsa in infusione con resine in vinilestere e poliestere con rinforzi strutturali in fibra di carbonio. Una superficie velica di 239 mq, 73 di randa, 56 di genoa e 110 di code zero, ha numeri abbastanza fuori dal comune per la sua categoria, ciò garantisce una navigazione impeccabile. Motorizzato con 2 motori da 40 CV ha una spinta più che abbondante alla partenza.
SCHEDA TECNICA 435 SAIL
Lunghezza f.t. 13,18 m
Lunghezza al galleggiamento 13,18 m
Larghezza max 7,85 m
Pescaggio 1,10 m
Motorizzazione 2 x 40 Hp
Capacità serbatoio carburante 600 l
Randa staccata 73 mq
Genoa avvolgibile 56 mq
Categoria di omologazione CE A – B – C