39° edizione del Navigare
Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, alla 39° edizione del Navigare ha dato il via libera ai porti turistici di Napoli con il nuovo PUA della linea di costa. Afina e BCC di Napoli a sostegno del progetto.
Si apre con un messaggio chiaro la 39ª edizione del Salone Nautico Internazionale Navigare, ospitata al Molo Luise di Mergellina fino a domenica 16 novembre. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, durante la visita inaugurale, ha ribadito la volontà dell’amministrazione comunale di rilanciare la portualità turistica partenopea: “Siamo fermi a Napoli da 60 anni, adesso è il momento invece di correre, di andare avanti, di costruire il futuro, perché questa città ha delle opportunità straordinarie e delle straordinarie potenzialità che i napoletani meritano di cogliere”.
L’evento, organizzato dall’Associazione Filiera Italiana della Nautica (Afina) presieduta da Gennaro Amato, registra un nuovo record con circa 130 imbarcazioni in esposizione. Ma il vero segnale di cambiamento arriva dalle parole del sindaco.

PORTUALITÀ E SVILUPPO ECONOMICO
Manfredi ha sottolineato l’importanza strategica dei porti turistici come motore di crescita e riqualificazione urbana: “Sicuramente la Coppa America è l’occasione per riaffermare ancora di più la necessità di rafforzare la portualità turistica su questo tratto di costa e soprattutto nella città, noi abbiamo bisogno di porti turistici perché questi rappresentano un grande volano economico, quindi posti di lavoro e opportunità di crescita economica della città e di tutta la filiera, ma poi è anche l’occasione di riqualificazione di parti della città dove un porto moderno accessibile rappresenta un’occasione per tutti i cittadini e poi Napoli è la città del mare.
Abbiamo un obbligo che è quello di realizzare questo PUA della linea di costa su cui stiamo lavorando da mesi per sistemare anche dal punto di vista urbanistico situazioni che sono appese da decenni, stiamo procedendo molto velocemente, andremo avanti per stralci, in maniera tale da fare in modo che poi ci sia una rapida operatività.”
Il sindaco ha poi evidenziato l’impegno per migliorare la balneabilità, stimolare investimenti privati e superare gli ostacoli burocratici: “Stiamo investendo tanto nella balneabilità, che è l’altra faccia della medaglia, e anche stimolando quello che è l’investimento privato per la portualità dove dobbiamo superare delle barriere burocratiche che spesso sono incomprensibili, quindi noi dobbiamo essere capaci di guardare al futuro con grande modernità e con grande capacità di inclusione dei potenziali investitori”.

AFINA E BCC
Soddisfazione anche da parte di Gennaro Amato, presidente di Afina, che da anni denuncia la mancanza di ormeggi adeguati a Napoli: “Il Navigare apre la lunga stagione dell’America’s Cup e quindi, dopo queste parole del Sindaco, segna anche la data di una rivoluzione strutturale che consentirà all’intero territorio di poter intraprendere una evoluzione verso il mare che porterà economia, posti di lavoro e soprattutto un turismo alto spendente. Oggi se al Navigare ci sono barche di cantieri che vengono dalla Spagna, Finlandia, Asia e Stati Uniti, immaginiamo con nuovi e adeguati Marina cosa potrà diventare la nostra città”. Afina, infatti, ha già pronto da oltre un anno un progetto di ampliamento del porto di Mergellina, che potrebbe finalmente vedere la luce grazie al nuovo PUA della linea di costa.
Il presidente della BCC di Napoli, Amedeo Manzo, ha confermato il pieno sostegno del settore creditizio allo sviluppo della portualità turistica partenopea: “Tutto quanto detto oggi ci conferisce la voglia di sostenere la creazione e la costruzione di marine, l’amministrazione sta lavorando alacremente, le associazioni di categoria ci sono e le banche in questo mondo, in questo clima di collaborazione e di sinergia naturalmente attraverso collaborazione di finanza strutturata, saranno presenti”.
39° EDIZIONE DEL NAVIGARE
Il Salone Nautico Internazionale Navigare sarà aperto dall’8 al 16 novembre 2025, dal lunedì al giovedì dalle 12:30 alle 18:30, venerdì, sabato e domenica dalle 10:30 alle 18:30 (orario continuato).




