Nuovo Honda BF40 E
Honda presenta per la stagione 2013 il nuovo motore fuoribordo BF40 E, realizzato utilizzando i più avanzati sistemi di gestione elettronica per ottenere prestazioni di altissimo livello. Questa nuova unità, inoltre, è completa di funzioni accessorie che la rendono più piacevole da guidare, più sicura e più versatile.
Il monoblocco è un 3 cilindri in linea con 12 valvole da 998 cc. capace di erogare anche 60 cavalli nella versione BF60A.
Grazie alla modalità ECOmo (Economy Controlled Motor), la centralina elettronica realizza un incredibile risparmio di carburante, scegliendo la giusta miscela aria/benzina in funzione della velocità e del carico.
La sonda O2 ottimizza il rapporto stechiometrico per ottenere un’efficienza senza paragoni.
La rivoluzionaria tecnologia BLAST™ (Boosted Low Speed Torque) regola l’afflusso di carburante per favorire accelerazioni brucianti e contemporaneamente varia la fasatura di accensione per produrre più potenza e più coppia quando occorrono.
I dati relativi al funzionamento, oltre che sulla strumentazione Honda, possono essere visualizzati sui display di bordo attraverso il protocollo NMEA 2000; si può monitorare la velocità, il regime di rotazione, l’angolo di assetto, il consumo di carburante istantaneo, l’autonomia e la luce verde ECOmo che segnala al pilota quando il motore lavora con carburazione magra.
Sul nuovo BF40 E è inoltre disponibile la funzione di controllo del regime minimo. Grazie a questo dispositivo, è possibile effettuare regolazioni esatte della velocità minima con incrementi di 50 giri/min. (tra 750 e 1.000 giri/min.) semplicemente agendo su un pulsante. La silenziosità è una caratteristica comune a tutti i motori Honda e il BF40E fa registrare valori bassissimi a tutti i regimi anche grazie allo speciale materiale adottato per il collettore di aspirazione e alla particolare conformazione dello scarico.
Un importante elemento di sicurezza è costituito dal sistema che consente di limitare il sollevamento del motore con il pulsante posto sulla leva di comando; per portare il fuoribordo in posizione tilt, si deve premere il tasto sul motore.
Un kit meccanico consente di aumentare la sterzata totale da 60° a 100° con sorprendenti benefici sulla manovrabilità del mezzo.Per una facile e sicura gestione è stata adottata una cinghia di distribuzione di lunga durata, è stato inserito nel motore un filtro del carburante, è stata portata ad altissimo livello la protezione contro la corrosione ed è stata realizzata una calandra assai leggera.
La prova effettuata sul motoscafo open Ranieri Voyager 19S, dotato di una carena con step centrale e allestito in modo impeccabile per la crociera giornaliera con la famiglia, ha svelato le potenzialità di questo nuovo motore. Pur trattandosi di un “senza patente”, il BF40E spinge il mezzo a 28 nodi di velocità nonostante un dislocamento complessivo di 860 Kg (carico compreso). Installato su altri mezzi, gommoni o motoscafi di circa 5,5 metri, si conferma velocissimo, con punte oltre i 31 nodi, e imbattibile nei consumi, con oltre 2,2 miglia/litro. Questi dati esprimono le reali qualità di questo nuovo fuoribordo che si inserisce a pieno diritto tra i migliori del mercato.
Dati Prova
Potenza 60 cv
Elica 11 1/2″ x 13″
Persone a bordo 2
Dislocamento totale 860 Kg
Temp. aria 28°
Acque quasi calme
Vento 5 nodi
Giri/min. Nodi Litri/ora Miglia/litro
850 2,2 0,8 2,87
1000 2,6 1,2 2,17
1500 4,0 1,8 2,22
2000 5,1 2,6 2,00
2500 6,1 3,3 1,85
3000 7,2 5,1 1,41
3500 10,6 6,6 1,60
4000 15,1 8,0 1,89
4500 18,8 10,7 1,77
5000 22,1 14,7 1,50
5500 25,2 19,2 1,31
5900 28,0 20,4 1,37
Scheda Tecnica
Motore Honda BF40 E
Potenza massima 40 cv (29,4 kW)
Regime di potenza max 5000-6000 giri/min
Coppia massima 79 Nm @ 4000 giri/min
Cilindri 3 in linea
Cilindrata 998 cc.
Rapporto di compressione 9.2
Distribuzione 12 valvole SOHC
(albero a camme in testa)
Alesaggio x corsa 73 x 79,5 mm
Alimentazione iniezione elettronica multipoint
Alternatore 22 A (12 V)
Rapporto di riduzione 1:2,07
Peso 110 Kg
Prezzo € 7.657,00 (Iva compresa)
Barca Ranieri Voyager 19S
Lunghezza 5,65 m
Larghezza 2,20 m
Peso a vuoto 600 Kg
Potenza massima ammessa 115 cv