RS17: Rancraft naviga in laguna con un design memorabile
Personal, smart, easy: sono queste le tre parole d’ordine per la sportivissima RS17, la nuova imbarcazione firmata Rancraft. Un nuovo stile, una nuova filosofia e una vera e propria rinascita del Cantiere calabrese capitanata da Giuseppe Ranieri, che ha messo in acqua un’imbarcazione davvero molto particolare anche negli allestimenti come nella policy di lancio.
Varata a Venezia in concomitanza della Biennale di Esposizione Internazionale d’Arte, presso lo Scafoclub concessionario Rancraft di zona, la barca ha solcato i canali del Gran Ducato con tono irriverente e accattivante in un brillante tono color pistacchio che ha messo in risalto le sue linee sportive.
Una sport boat dunque giovane e dinamica, con un look decisamente alternativo, che mantiene, però, l’eleganza e la classe che da sempre contraddistingue i prodotti del Cantiere Rancraft.
IL PROGETTO RS17
La RS 17, ovvero la Rancraft Smart, con la sua carena strettamente derivata dalla mitica sorella maggiore RM 19, ha un ingombro fuoritutto di soli mt 4,99 ragion per cui può liberamente navigare in tutti i canali di Venezia. E’ stata concepita come fosse un’auto, personalizzabile dunque in ogni dettaglio: colore, accessori, finiture e allestimenti. Nonostante l’esteso range di combinazioni possibili mantiene costi molto contenuti. Rancraft ricalca l’idea della barca personalizzata alla portata di tutti, una piccola dal cuore grande poiché già super accessoriata di serie e comunque ancora più personalizzabile con optional divertenti: proprio come fosse un’auto utilitaria ma di gran lusso. Nella progettazione nulla è stato tralasciato, qualità e sicurezza sono state le linee guida del percorso progettuale della barca.
La qualità dei materiali utilizzati e proposti, come la cuscineria bicolore realizzata con una speciale pannellatura per garantirne la qualità nel tempo e le dotazioni tipiche di imbarcazioni di categorie superiori, lasciano davvero trasparire la voglia di questo cantiere di stupire e soddisfare anche l’armatore più esigente.
Lo sfruttamento sapiente degli spazi. Questo è evidente osservando l’innovativa forma della sezione prodiera a “becco d’anatra” che vede la possibilità di installare salpa ancore elettrico, scaletta telescopica a prua e bitte a scomparsa. Due gavoni sono stati ricavati nelle murate interne e protette dagli appositi sportelli realizzati in materiale particolare made in USA.
I DETTAGLI DI RS17
Un importante dettaglio è lo schienale del sedile pilota basculante che consente il massimo comfort alla guida e lo sfruttamento di tutta la parte sottostante dove è possibile installare una ghiacciaia. La poderosa consolle, con il suo gavone può accogliere un frigorifero 12 V. da lt 50. Il progettista ha realizzato un cruscotto di derivazione automobilistica capace di ospitare tutti gli strumenti analogici e digitali per il totale controllo dell’apparato motore. La superficie è studiata per accogliere altresì il GPS cartografico.
Una comoda scaletta di risalita ben alloggiata a prua consente l’imbarco degli ospiti in piena sicurezza nelle zone costiere dotate di corridoi di lancio per avvicinarsi quanto più possibile alla spiaggia. Le luci di navigazione sono collocate in appositi spazi così come i fari di profondità di prua protetti da una maschera in acciaio Inox e ben integrati nelle linee di RS 17.
Le luci di cortesia a led in prossimità del piano di calpestio interno integrabili da ulteriori luci esterne a led nascoste in murata contribuiscono ad enfatizzare l’effetto scenografico notturno.
LE CARATTERISTICHE TECNICHE DI RS17
Sul piano tecnico il punto di forza di RS17 è l’opera viva che si avvale del brevetto Rancraft IHC (Innovation Hull Concept), per RS 17 evoluto con l’inserimento del doppio redan ad “ali di pipistrello“. L’attrito dello scafo sull’acqua è limitato dall’effetto dei cuscini d’aria generati dagli steps trasversali che mantengono alte le performance, sostenute le velocità, ridotti i consumi e confortevole la navigazione soprattutto con mare agitato.
Le caratteristiche costruttive di tutte le parti in vetroresina sono di tipo a sandwich e con lavorazione classica a mano. L’utilizzo di resine vinilestere garantisce maggiore durata nel tempo, superfici più resistenti, lucide ed esteticamente impeccabili. Le resine isoftaliche studiate esclusivamente per la costruzione di imbarcazioni da diporto di grandi dimensioni ed il gelcoat neopentilico in colorazione RAL garantiscono a RS 17 un livello superiore di protezione dagli agenti marini con conseguente maggiore resistenza all’invecchiamento delle parti in vetroresina.
Un’imbarcazione che segna una svolta nel concept della nautica e nel modo di vivere il mare. La personalizzazione su una barca come fosse un abito su misura.
RS 17: LE PAROLE DI RANIERI
Una scelta coraggiosa, che anticipa quelle che sembrano essere le linee guida della nautica in prospettiva. “Rancraft – spiega Giuseppe Ranieri, CEO dell’azienda – da sempre si rivolge ad una clientela che guarda con attenzione ai dettagli. Da queste esigenze abbiamo pensato di personalizzare il prodotto mantenendo alti gli standard qualitativi”.
“La RS 17 è – spiega ancora Ranieri – una barca classica per proporzioni, ma innovativa. Già negli anni ’90 ho avuto il coraggio di dotare della speciale carena IHC tutte le barche della gamma Rancraft. Il design stesso del redan ha rappresentato il segno caratteriale di queste carene e degli armatori che hanno scelto di affidarsi alla nostra soluzione tecnica. Sotto il nostro redan si crea una compressione d’aria che viene canalizzata attraverso un sistema concavo, sugli stabilizzatori laterali. Per effetto del cuscino d’aria che si crea in navigazione e con l’aumento graduale delle prestazioni, diminuisce la resistenza all’avanzamento dell’imbarcazione. Il risultato è considerevole per la riduzione dei consumi di carburante, dote senz’altro molto apprezzata dalla clientela, e per la conseguente tutela ambientale“.
IL LANCIO DI RS17
L’azienda è in procinto di lanciare a breve altri modelli a completamento della gamma, come conferma lo stesso Ranieri “Seguirà a breve la presentazione di altre imbarcazioni con la stessa linea e la stessa filosofia rivolta ad ottimizzare altresì gli spazi a bordo. Rancraft RD 24 W Deck sarà il prossimo modello in consegna a Gennaio 2016. Un’imbarcazione di tipologia ibrida volta a coniugare il fishing per la pesca d’altura con le esigenze del diportista che ama andare per mare con la famiglia. Sarà una barca trasformabile in pochi minuti cambiando semplicemente l’accessoristica di bordo senza però rinunciare al grande prendisole prodiero. Sottocoperta la cabina sarà dotata di tre posti letto e bagno separato.”
Una grande sfida in un momento particolarmente delicato del settore attende dunque la Rancraft Engineering. “Guardiamo al futuro con fiducia.
Da sempre vantiamo progetti e tecnologie d’avanguardia. Malgrado tutto oggi ripartiamo da progetti consolidati che risultano ancora innovativi per forme e tecnologie. La filosofia Rancraft racchiude il valore dello stile nel tempo.“
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 5,05 m
Lunghezza scafo 4,99 m
Larghezza max 2,19 m
Peso a vuoto 500 kg ca
Portata persone 6
Capacità serbatoio carburante 80 l
Capacità serbatoio acqua 50 l
Motorizzazione consigliata 100 hp
Prezzo a partire da € 11.350,00 + Iva