MV Marine 620
Il Cantiere MV Marine, nato dalla volontà e dall’impegno dell’Ing. Vincenzo Nappo, può contare oggi su uno staff di 18 persone, tra cui 4 ingegneri.
Una squadra spinta e motivata dalla crescita professionale ed aziendale, entusiasmi che hanno portato MV Marine ad essere grande protagonista del mercato nautico internazionale, tanto che la sua capacità produttiva, che è di circa 70 mezzi l’anno, è soprattutto rivolta verso l’estero.
Visitando MV Marine capiamo che innovazione, tecnologia e passione corrono di pari passo.
Innovazione è la parola chiave per comprendere lo spirito del Cantiere partenopeo: ognuna delle tre fasi della realizzazione vanta particolari messe in opera e sistemi costruttivi all’avanguardia.
La progettazione è fatta con sistemi Cad/Cam 3D, mentre gli studi sulle carene e sui materiali avvengono in laboratorio attraverso un test presso la vasca nel dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli Federico II.
La lavorazione della carena con tecniche di costruzione sottovuoto per infusione e RTM (acronimo di Resin Transfer Mould) garantisce qualità e omogeneità sulla vetroresina.
Grazie all’impiego di una macchina a controllo numerico che consente lo sviluppo di un sistema modulare della coperta il procedimento di produzione è di altissima precisione ed accontenta le diverse richieste dell’armatore, sia in termini estetici che funzionali, attraverso la continua ricerca di nuove materie prime riciclabili come ad esempio nell’impiego del PET. Tre le gamme proposte per il mercato: Comfort Line, con i modelli 500 – 650 – 780 EFB e 800, caratterizzata dalla consolle laterale che consente di avere pozzetti molto ampi dove l’abitabilità e la facilità di movimento sono al top della categoria e ampi prendisole sia a prua che a poppa.
Segue la Touring Line, con i modelli 18, 700 e 770, che hanno la consolle centrale, con molti posti a sedere e una linea più sportiva ed accattivante.
Infine la Top Line con i modelli Mito 31, Vesevus 35 Fb, Vesevus 35 EFB, di stazza maggiore e ovviamente maggiore spinta.
Tra le tante innovazioni anche un sistema di sicurezza delle imbarcazioni che prevede l’inserimento di un microchip annegato tra gli strati d VTR, programmato con un numero di matricola grazie al quale, attraverso la lettura di uno scanner, è possibile risalire al proprietario: tecnologia chiave in caso di furto.
Una famiglia legata dalla passione per la nautica in cui tutti sono coinvolti in ruoli diversi, dal fondatore Ing. Vincenzo Nappo, alla moglie Maria sempre eccellente consigliere delle scelte aziendali al figlio Luigi che con impegno e devozione segue le orme della famiglia.
Prova effettuata con motore Suzuki DF90A
4 tempi DOHC, 4 cilindri in linea,
4 valvole per cilindro
Cilindrata cc. 1.502
RPM (1/s) NODI
500 2.4
1.000 3.7
1.500 5.0
2.000 6.3
2.500 8.8
3.000 13.6
3.500 17.5
4.000 21.9
4.500 25.0
5.000 28.7
6.000 33.0
LA PROVA
Il nuovo arrivato in casa MV Marine, MV 620, è un 20 piedi bello, comodo e vivibile.
Eredita il suo layout di coperta dal fortunato predecessore MV 570 che lo caratterizza per via della guida laterale lasciando ampi spazi al pozzetto e ai prendisole di poppa e di prua, ed ha inoltre una seduta in più alla consolle di guida. La consolle decentrata della linea comfort ha il frigo integrato e consente di avere un pozzetto molto vivibile, dove ci si muove in libertà anche in navigazione.
La coperta è studiata per ottimizzare gli spazi a bordo: attraverso una semplice rotazione dello schienale di guida e i tubolari che finiscono in corrispondenza dello specchio di poppa è possibile ottenere il prendisole. Soluzioni che rendono questo battello tra i più spaziosi della categoria e paragonabile ad imbarcazioni di maggiore metratura. Da tener presente che è carrellabile anche con i tubolari gonfi.
Tutti i portelli dei gavoni sono rifiniti, sia all’esterno che all’interno, con gelcoat lucido, e sono stati inoltre progettati per agevolare l’apertura senza dover rimuovere la cuscineria; delle molle a gas, infine, consentono la movimentazione delle aperture senza sforzi.
Il tessuto della cuscineria è di spugna a cellule chiuse rivestita da sky di ottima fattura e completo di una rete drenante nella parte inferiore, chiaramente tutto antimuffa e antimacchia.
L’impianto elettrico di serie è realizzato con interruttori, quadri e cassette stagni già pre-cablati, mentre il serbatoio carburante, anch’esso di serie, è in acciaio inox da 150 litri.
MV 620 è disponibile in due diverse colorazioni: Comfort e Fashion.
Le carene del Cantiere sono apprezzate per le qualità di navigazione, mordide e sempre asciutte in tutte le condizioni di mare.
La realizzazione con le tecniche costruttive a infusione e RTM rendono il battello leggero, veloce e poco dispendioso nei consumi.
La prova è stata realizzata con un motore Suzuki DF90A che garantisce altissime prestazioni in velocità e rende la guida estremamente divertente, è comunque possibile anche montarvi un motore Suzuki DF40A per chi volesse guidare questo gioiello di tecnologia e innovazione anche senza patente.
Il DF90A ha una serie di caratteristiche tecniche che ben rappresentano il livello tecnologico raggiunto dalla gamma Suzuki: il Lean Burn Control System, sistema a combustione magra messo a punto da Suzuki, che taglia consumi ed emissioni nocive del motore; il sistema di distribuzione, con quattro valvole per ciascuno dei quattro cilindri e doppio albero a camme in testa; fino l’adozione di un albero motore disassato, soluzione studiata per il massimo contenimento degli ingombri.
Scheda Tecnica
Lunghezza massima 6,20 m
Lunghezza interna 5,50 m
Larghezza massima 2,52 m
Larghezza interna 1,72 m
Diametro tubolari 40/54 cm
Materiale tubolari 1.300 Dtex
Peso 560 kg
Portata persone 12
Compartimenti 5
Potenza max installabile 150 hp
Lunghezza gambo L
Categoria di omologazione CE C
Prezzo a partire da € 21.000,00
Per informazioni
MV Marine srl
Via Vesuvio, 25
80037 Piazzolla di Nola (NA)
Tel. +39 081 5116001
www.mvmarine.it
info@mvmarine.it