Potente, leggero, efficiente e super silenzioso: il nuovo fuoribordo Suzuki DF200A
DF200A è il nuovo motore di Suzuki, un fuoribordo da 200 hp, con quattro cilindri in linea, valida alternativa del modello DF200 versione V6.
Il DF200A ha un peso ridotto di 226 kg e un’unità termica di 2.867 c.c. di cilindrata che vanta un rapporto di compressione elevato (10,3:1) per garantire accelerazioni fulminee, rese possibili da un alto valore di coppia sin dai bassi regimi.
E’ dotato della tecnologia Lean Burn Control, un sistema governato dall’elettronica, dalla potenza e dall’efficienza di una centralina a 32 bit che misura attraverso sensori una serie di parametri legati al funzionamento del motore, quali il carico cui è sottoposto, l’apertura del gas e i dati ambientali.
Questo comporta il funzionamento dell’unità termica più efficiente con minori emissioni nocive e un risparmio di carburante che può arrivare fino al 32,6% in meno rispetto a un V6 di pari potenza, quando la velocità di crociera prescelta dall’utente sia elevata, attorno a 5.000 giri/min.
Alla stessa potente centralina elettronica è demandato il controllo dei sensori di battito, di quelli O2, e di rilevamento dell’acqua nel carburante, per il monitoraggio di tutte le funzioni e il controllo interno dei parametri operativi, sempre in tempo reale, per assicurare la massima affidabilità al motore.
C’è poi l’adozione di un sistema di aspirazione dell’aria di nuova concezione, in grado di garantire flussi più freddi passando per un collettore più lungo e articolato, diretto al motore, e della fasatura variabile (Variable Valve Timing) nel sistema di distribuzione, basato su quattro valvole per cilindro.
La versione DF200AP è invece consigliata per i diportisti che vogliono montare sulla propria barca una coppia di 200HP.
Questo motore ha una versione dotata di Suzuki Selective Rotation, che consente allo stesso propulsore di operare con rotazione destrorsa o sinistrorsa.
Questo propulsore, inoltre, ha un sistema di accensione senza chiave, basato sull’utilizzo di un telecomando codificato che trasmettere un codice di accesso al sistema di avviamento del motore.
Quando il trasmettitore è nel raggio di circa un metro e mezzo dal ricevitore, che è nella console di guida, l’utente può avviare o spegnere il motore con la semplice pressione di un pulsante.
Il telecomando è waterproof e nel caso in cui il cada in acqua rimane a galla.
Test effettuati sul Nuova Jolly Prince 21 motorizzato con il Suzuki DF200A
VELOCITA’ REGIME CONSUMO
1 nodi 600 giri/min. 1,1 litri/ora
4 nodi 1.000 giri/min. 2,5 litri/ora
5 nodi 1.500 giri/min. 5 litri/ora
7 nodi 2.000 giri/min. 7.2 litri/ora
14 nodi 3.000 giri/min. 14 litri/ora
21 nodi 3.500 giri/min. 16.4 litri/ora
25 nodi 4.000 giri/min. 24.4 litri/ora
31 nodi 4.500 giri/min. 30.6 litri/ora
35 nodi 5.000 giri/min. 37.5 litri/ora
38 nodi 5.500 giri/min. 58.5 litri/ora
46 nodi 6.200 giri/min. 74 litri/ora
Suzuki Italia SPA
Numero verde 800 452625
www.suzuki.it