Nuova Jolly PRINCE 23 CABIN
Tra le novità della stagione nautica 2014, non passerà inosservata la versione cabinata del Nuova Jolly Prince 23. In soli 6,98 metri di lunghezza, il cantiere di Bussero (MI) ha infatti realizzato un rib cabinato compatto, caratterizzato dall’abitabilità e dal comfort degli spazi fruibili a bordo, senza compromettere il temperamento dinamico e le prestazioni brillanti che contraddistinguono gli scafi della serie Prince.
Le linee della sovrastruttura si raccordano armoniosamente con la tuga, che integrando la plancia di comando dell’area di governo, protegge adeguatamente pilota e copilota in navigazione. La timoneria è idraulica, con la ruota del timone di foggia sportiva con razze in acciaio inox. Molto pratica è l’apertura con portello stagno, ricavata nella parte inferiore della plancia, permettendo un comodo accesso per ispezionare l’impianto elettrico. L’area di governo si completa con il poggiareni dedicato per il pilota, caratterizzato da una imbottitura ben profilata. Il poggiareni è ricavato su di una struttura studiata appositamente per alloggiare (in opzione) un frigorifero ed un piano cottura con lavello, realizzando un pratico wet-bar.
Il parabrezza fumè, che si raccorda con la parte superiore della tuga, è incorniciato da un profilo in acciaio inox che, oltre a conferire al battello un ulteriore elemento stilistico, funge anche da tientibene, utile appiglio per salire sui passavanti per raggiungere il ponte prodiero, dove è allestito un comodo solarium. Il vertice di prua è attrezzato per le operazioni di ormeggio, con una coppia di bitte in inox, ed il musone dell’ancora con il verricello elettrico. Il living en plein air è disposto lungo l’area poppiera del cockpit, arredato con un divano che si sviluppa ad “U” intorno ad un tavolo abbattibile. La dinette può essere trasformata in un’ulteriore area prendisole sistemando opportunamente la cuscineria. Sotto le sedute laterali sono ricavati pratici vani di stivaggio, mentre a poppa, grazie alla struttura della parte frontemarcia del divano che si solleva completamente con l’ausilio di pistoni a gas, si accede agevolmente al gavone tecnico.
Sul lato di sinistra, attraverso una pratica apertura ricavata nel controspecchio di poppa, si accede alla plancetta per il bagno, dotata di una coppia di “appendici” che si estendono lungo i fianchi del fuoribordo, ampliando il calpestio e facilitando sia l’accesso al mare che la risalita a bordo. Non manca la scaletta in inox ripiegabile, e l’impianto doccia. A sinistra della plancia di comando, attraverso un tambuccio scorrevole, si accede sottocoperta. La cabina è arredata con un letto matrimoniale, ed è attrezzata per la permanenza a bordo anche dopo il tramonto. Gli allestimenti sono curati, come le imbottiture lungo le murate e l’armadietto nel disimpegno all’ingresso. Togliendo il pagliolo centrale del letto, si crea un’ area per sedersi, aumentando lo spazio del disimpegno. Non manca il wc marino, separato dal resto del locale da tende scorrevoli. Il wc è dotato di impianto con serbatoio di raccolta delle acque nere da 40 litri. La cabina è illuminata a giorno ed è ben aerata grazie alla presenza di una coppia di oblò e di un osteriggio ricavato nel cielino. La carena e la sovrastruttura del Prince 23 Cabin è realizzata in vetroresina, mentre i tubolari sono in Hypalon. Il battello è equipaggiato con un serbatoio di 300 litri alloggiato in zona baricentrica, sotto il calpestio dell’area di governo, davanti al quale è sistemato il serbatoio dell’acqua dolce di 80 litri.
La prova
Mettiamo alla prova il Prince 23 Cabin, installando la potenza massima consentita, ovvero 300 cavalli. Il fuoribordo è l’Evinrude E-Tec 300 con elica Viper da 21 pollici. Il propulsore ha una cilindrata di 3441cc con 6 cilindri a V e ciclo a due tempi con tecnologia d’iniezione diretta del carburante E-Tec, in grado di erogare 300Hp a 5500 giri/minuto. Con questa motorizzazione il battello è dotato di comando dell’acceleratore/invertitore a controllo digitale ICON, ovvero le manette in plancia di comando non sono connesse al motore meccanicamente, ma pilotano il fuoribordo inviando segnali elettrici attraverso un collegamento in Can-Bus alla centralina elettronica del sistema che controlla e gestisce l’acceleratore e l’invertitore. Il trim del fuoribordo per il controllo dell’assetto, è servoassistito idraulicamente. Le prove si svolgono nelle acque del Lago Maggiore; le condizioni meteo ci riservano un cielo nuvoloso e assenza di vento, con un conseguente lieve e regolare moto ondoso. A bordo del Prince 23 Cabin siamo in due persone, con serbatoio carburante al 50%, serbatoio dell’acqua pieno e serbatoio acque nere vuoto. Dopo aver “scaldato” il motore, con il trim in posizione neutra, rileviamo l’andatura del battello al minimo regime di 500 giri/min, misurando una velocità d’avanzamento minima di 1,7 nodi con un consumo di 0,7 litri/ora.
Dando gas, il battello reagisce grintosamente alla spinta esuberante del due tempi da 300 cavalli, uscendo dall’acqua in assetto di minima velocità di planata in poco meno di 4 secondi. La minima velocità di planata rilevata con il trim a 0% è di 12,6 nodi a 2500 giri/min, con un consumo di 28 litri/ora. Al regime di 3200 giri/min, si naviga alla velocità di crociera economica di 21 nodi, consumando 30,5 litri/ora. L’andatura di crociera veloce rilevata con il trim a 0% è di circa 31 nodi al regime di 4000 giri/min, con un consumo di 48 litri ora. Affondando le manette, ed ottimizzando l’assetto alzando il piede con il trim al 100%, in una manciata di secondi raggiungiamo il regime massimo del motore a 5700 giri/min, rilevando una andatura max di 47 nodi con un consumo di 98 litri/ora. Per quanto riguarda i valori di accelerazione sotto la spinta del due tempi E-Tec di 300 cavalli, da fermo il Prince 23 Cabin raggiunge i 20 nodi in 5,5 secondi e, sempre da fermo, raggiunge i 30 nodi in 8 secondi. Mettiamo alla prova la carena del battello eseguendo qualche virata veloce ed affrontando evoluzioni a 360 gradi: il battello si corica appoggiandosi con disinvoltura sul tubolare, mantenendosi in assetto e senza derapare. Il Prince 23 Cabin ha dimostrato di saper dominare i 300 cavalli, una potenza che gli consente di esprimere grinta ed un comportamento dinamico brillante, con risultati decisamente performanti.
Scheda Tecnica
Lunghezza 6,98 m
Larghezza 3 m
Dislocamento 1350 Kg
Diametro Tubolari 60/42 cm
Camere indipendenti 6
Portata persone 10
Potenza max. 300 Hp
Capacità serbatoio carburante 300 l
Capacità serbatoio acqua dolce 80 l
Categoria omologazione CE B
Motorizzazione della prova
Evinrude E-TEC 300 FB
Motore 2 tempi a iniezione
Cilindrata 3441cc
N. cilindri 6 a V 90°
Alimentazione E-TEC con iniezione diretta di benz.
Alesaggio x Corsa 98 x 76 mm
Rapporto di trasmissione 1.85:1
Potenza 224 kW (300Hp) a 5500 giri/min
Alternatore 133A
Peso 240 Kg circa
Nuova Jolly Marine Srl
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