La scelta vicente con i Tre cilindri
Dal Salone Nautico di Genova grandi novità anche per Suzuki, che ha presentato la nuova versione dei DF9.9B, DF15A e DF20A, equipaggiata con l’esclusivo impianto d’iniezione elettronica progettato ad hoc per questi modelli.
Dai battelli pneumatici alle piccole imbarcazioni open, tutti questi mezzi rientrano nella classe di potenza di questi motori (fuoribordo senza patente) e hanno come punto comune l’esigenza di contenere quanto più possibile i pesi, poter essere movimentati facilmente, avere livelli di consumi ed emissioni contenuti.
Questi sono solo alcuni degli obiettivi da raggiungere per gli ingegneri Suzuki: il risultato è stato un miglioramento di ciò che rappresentava già un punto di riferimento per il mercato grazie all’introduzione del power tilt; l’innovativa barra di guida multifunzione; l’iniezione elettronica senza l’ausilio della batteria; il sistema Suzuki Lean Burn e, last but not least, il peso assolutamente ragguardevole di soli 53,5 kg che rende il DF20AT il motore fuoribordo da 20 cv più leggero del mercato.
I DF9.9BT, DF15AT e DF20AT utilizzano l’ impianto d’iniezione elettronica Suzuki progettato per questi modelli: i vantaggi derivati dalla sua combinazione con il sistema Lean Burn si traducono in partenze immediate, accelerazioni fluide e regolari e vibrazioni praticamente assenti, grazie alla puntuale gestione elettronica della miscela aria/benzina, rendendo maggiormente efficiente la combustione e riducendo i livelli di consumo.
Il dato sul consumo è assolutamente degno di nota, soprattutto per chi utilizza uno di questi fuoribordo a basso numero di giri con velocità costante – come i pescatori sportivi durante la traina – quando il risparmio di carburante può raggiungere valori nell’ordine del 10-15% rispetto al consumo medio di motori della stessa classe di potenza.
Il nuovo sistema di alimentazione è composto da una pompa carburante ad alta pressione in linea, un corpo farfallato con sistema di raffreddamento del carburante, un separatore di flusso e dai relativi iniettori: tutti i componenti sono stati progettati per essere ancora più compatti rispetto a quelli utilizzati sui modelli della gamma dai 40 cv.
La riprogettazione di questi componenti ha rappresentato una sfida non semplice, che ha prodotto come risultato motori da 9.9, 15 e 20 cv dotati di power tilt compatti e leggeri, adatti a motorizzare una grande varietà di mezzi, compresi i tender di yacht e mega yacht per i quali poter contare sul power tilt significa agevolare in modo considerevole le operazioni di varo e alaggio.
La barra di guida user friendly, inoltre, consente una perfetta sintonia tra il conducente e il proprio motore: cambio di marcia, azionamento della valvola a farfalla, regolazione della frizione dell’acceleratore sono tutte funzioni integrate lungo la parte terminale della barra, in modo da permettere il controllo del mezzo con una sola mano, senza mai distogliere l’attenzione o perdere il controllo della rotta.
Suzuki Italia spa
Numero verde 800 452625
http://www.suzuki.it/