RMK Marine presenterà il nuovo RMK 5000 Explorer al Monaco Yacht Show 2013
RMK Marine – parte del Koc Group Companies, con base in Turchia – in collaborazione con Hot Lab Yacht & Design – sveleranno al prossimo Monaco Yacht Show 2013 il concept del nuovo 5000 Explorer.
RMK Marine e Hot Lab hanno concepito due varianti, un True Luxury Explorer ed un modello Leisure, entrambi dotati di grande grande flessibilità per potersi meglio adattare alle esigenze del cliente e alle richieste del mercato attuale.
Progettato con linee moderne e curve sinuose, entrambe le versioni dell’Explorer sono dislocanti e concepite per navigare a grandi distanze in virtù di un pacchetto di propulsione diesel/elettrico sotto la soglia delle 500 GT. Entrambi i modelli potranno ospitare fino a 10 persone più l’armatore e fino a 8 marinai più il capitano.
Il concept True Luxury Explorer è dotato di ampi spazi poppieri specificamente progettati per ospitare un tender fino a 10.2 metri di lunghezza. Se quest’area è dedicata al tender personalizzato, quella sottostante è invece allocata ai water toys, tra un sottomarino tascabile, hovpods, jet-ski ed equipaggiamento per le immersioni e le riprese subacquee.
La suddetta area, per la quale sono previsti diversi utilizzi, può anche essere convertita in piattaforma ‘touch and go‘ per elicottero al fine di poter sfruttare al massimo questo Explorer e le stesse regioni che lo yacht vi porterà a scoprire, permettendo al proprietario e ai suoi ospiti di esplorare anche le zone più remote. La versione dotata di piattaforma poppiera prevede un tender di 9 metri posizionato al di sotto del ponte principale, a poppavia della sala macchine, congiuntamente a due jet ski che posso essere facilmente alati per mezzo di porte incernierate che si aprono a compasso.
In aggiunta alle suddette amenità, a beneficio della famiglia dell’armatore e dei suoi ospiti, particolare attenzione è stata data in sede di progettazione ai volumi interni, con grandi spazi adibiti allo stoccaggio dei materiali, al congelamento dei cibi, ai frigoriferi per i rifiuti, tutti accorgimenti che rendono i lunghi viaggi possibili senza che vi sia necessità alcuna di effettuare degli stop non programmati.
Sul concept della versione Leisure l’eliporto è sostituito da una piscina lunga 6 metri e da lettini prendisole, un ambiente di pace e di tranquillità in piena sintonia con il concetto di crociera di questo modello. Il tender di 9 metri è sapientemente inserito in un’area dotata di carroponte
per l’alaggio laterale del tender stesso.
Per entrambe le versioni, True Luxury Explorer e Leisure, la zona ‘beach club’ si trova a poppa ed è concepita come un’area ricreativa dove si possono anche consumare drink e pasti senza mai perdere di vista la natura circostante e le attività di bordo. Una caratteristica peculiare di quest’area è costituita dallo specchio di poppa, incernierato sul lato inferiore, che diventa un’estensione del ‘beach club’ stesso.
Una differenza che intercorre tra le versioni True Luxury Explorer e Leisure è rappresentata dal diverso posizionamento delle zone dining, sia interna che esterna.
Il concept della versione Leisure prevede un tavolo da pranzo interno posizionato in prossimità dell’accesso al ponte principale, al di là delle porte scorrevoli di forma convessa che lo caratterizzano, mentre il tavolo esterno si trova un ponte più sopra, a poppavia della timoneria.
Sulla versione True Luxury Explorer, invece, sono previsti due tavoli da pranzo interni da 10 posti ciascuno.
Lo scopo di avere due tavoli interni è semplice: dare l’opportunità di cenare sul sun deck (o ponte di osservazione), con vista 360 gradi, in un locale chiuso che nei climi caldi può essere facilmente trasformato in una zona pranzo all’aperto grazie ad un pratico sistema automatizzato di porte scorrevoli. L’altro tavolo da pranzo della versione True Luxury Explorer si trova sul ponte della timoneria.
I due layout progettati da Hot Lab hanno quattro (4) grandi cabine nella parte centrale del ponte inferiore, con bagno ensuite, perfetto per il mercato del charter. L’equipaggio dispone anch’esso di quattro (4) cabine doppie, una grande dinette e una lavanderia. Questa zona è posta nella parte prodiera del ponte inferiore. La crew area è collegata per mezzo di una scala dedicata alla cucina, che si trova sul ponte principale. Sul lato di dritta, al centro del ponte principale, lo yacht dispone di una spaziosa lobby; proseguendo in avanti si incontrano una cabina master dotata di balcone retrattile, un’area lounge, un salottino, zona ‘vanity’ e letto king size. Il bagno si trova di fronte.
La disposizione degli interni sul ponte superiore è identica per le due versioni RMK 5000 Explorer. Su entrambe – a poppavia della timoneria – si trovano la cabina del comandante, un bagno di servizio e uno sky-lounge dotato di due divanetti e connesso con le aree esterne. L’area prendisole è più formale sulla versione True Luxury Explorer, con un grande tavolo da pranzo rotondo collocato in una zona inside / outside. La versione Leisure ha nella parte prodiera un solarium dotato di vasca idromassaggio, ideato per godersi il più completo relax; completano quest’area mobili dedicati e lettini posizionati a poppavia.
Lo stile degli interni e l’arredamento – all’avanguardia e in perfetta sintonia con le richieste dei clienti – saranno completamente personalizzabili dallo studio Hot Lab Yacht & design.
Il robusto scafo è stato progettato secondo criteri ‘ice class’ per superare i mari più severi del mondo. La propulsione, il disegno della carena e il layout degli interni sono stati organizzato e concepiti per dare ai proprietari e ai loro ospiti i migliori standard di comodità e di tenuta al mare. Al fine di offrire le migliori prestazioni in crociera, RMK Marine offre due differenti motorizzazioni: un apparato misto diesel/elettrico oppure un più convenzionale diesel puro, per affrontare anche i viaggi più lunghi, come le traversate dell’Atlantico e del Pacifico.