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Il braccio destro per la gestione sinistri: Fofi srl

A tutti, più o meno, è capitato nella vita di incappare in un sinistro automobilistico. Una bella gatta da pelare districarsi tra assicurazioni, risarcimento danni, perizie e legislazione. Meno frequente è il sinistro nautico, ma pur sempre una grana quando succede e tutti si tende ad accettare la proposta di liquidazione della compagnia assicurativa, senza far verificare ad una terza parte se l’esatta cifra in liquidazione sia corretta.

Dal 1990, però, c’è una società di servizi che si frappone tra la compagnia e il cliente e che, oltre a curare la pratica di sinistro, garantisce l’ottenimento del risarcimento con una liquidazione maggiore e in minor tempo: è Fofi s.r.l.

Christian Fofi è il CEO della società al quale abbiamo chiesto di spiegarci come funzionano servizi e procedure.
“La nostra azienda si occupa principalmente di risarcimento – spiega Fofi – Noi assistiamo coloro che hanno subito un incidente stradale o nautico e lo assistiamo dalla A alla Z, dal momento in cui avviene il sinistro a quando noi stessi riusciamo ad ottenere un equo indennizzo. Un aspetto importantissimo del nostro lavoro è il fatto che cerchiamo sempre di procedere in via stragiudiziale per garantire al cliente una più rapida procedura. Andare a giudizio con le tempistiche di oggi significa non poter garantire un indennizzo rapido.
Per questo cerchiamo sempre, e riusciamo per la maggior parte delle volte a definire tutto in via stragiudiziale”.

Quanto è lunga la procedura?
“Sicuramente i tempi sono minori che risolverla da soli, ma ogni pratica è a se e non è possibile ne’ corretto dare una tempistica standard”.

Quando l’assistito deve rivolgersi a voi?
“Nel momento esatto in cui ha il sinistro.
L’assistito deve per prima cosa chiamare noi invece di chiamare la propria compagnia assicurativa, siamo noi che ci frapponiamo tra loro e avviamo le pratiche”.

Quindi nel momento in cui si subisce un sinistro il cliente, che avrà prontamente registrato il vostro numero per ogni evenienza, si rivolgerà a voi e al vostro team di esperti.
“Giusto. Il nostro staff di 13 persone tra periti assicurativi, avvocati, patrocinatori stragiudiziali si metterà immediatamente in moto per risarcire il cliente quando deve essere risarcito di un danno. Sono molti i clienti che si rivolgono a noi, anche per ottenere il risarcimento per le garanzie dirette, come il furto del natante, del tender, danni a motore quindi il cliente invece di inoltrare lui la richiesta per l’apertura del sinistro, per l’incarico del perito, per il controllo del valore commerciale del danno subito, si appoggia a noi che essendo nel campo garantiamo il riconoscimento del giusto risarcimento”.

Operate su tutto il territorio nazionale?
“Sì, lavoriamo in tutta Italia, e abbiamo due sedi, quella di Pomezia, vicino Roma e a Grosseto”.

Che costi ha affidarvi la gestione del sinistro?
“La tutela dei diritti del cliente è completamente gratuita, perché le nostre spese, quando si parla di sinistro, vengono pagate dalla compagnia di assicurazione, quindi dal responsabile.
Nel caso delle garanzie dirette questo per ovvi motivi non è possibile”.

Sostenete di poter garantire più denaro in minor tempo, come vi è possibile?
“Siamo un team di professionisti, non possiamo sbagliare neanche una mossa, sappiamo a chi rivolgerci e in che modo farlo.
Quando richiediamo l’intervento di un perito, automaticamente inviamo anche un nostro perito, per cui sappiamo già quantificare in modo esatto il danno.
Abbiamo ampia conoscenza della legislazione in merito e del lavoro delle varie compagnie assicurative, siamo nel campo da moltissimo tempo”.

Come è nata l’idea di questo servizio?
“Nel 1990 l’intuizione fu di mio padre e ormai da 25 anni siamo leader nel campo, il passaparola è stato il nostro punto di forza, si sa che un cliente soddisfatto poi parla bene del lavoro svolto e non è un caso se siamo in continua crescita nonostante il momento storico”.

Qual è il vostro cliente tipo?
“Non abbiamo un cliente tipo, trattando sinistri nautici e sinistri di auto di lusso, spesso il nostro target è alto, ma ovviamente la nostra professionalità è al servizio di chiunque, anche del possessore della piccola utilitaria o di un natante o un’imbarcazione di basso piedaggio che subisce un danno e che vuole essere risarcito in modo equo”.

Parlando di numeri, può farci un esempio di un caso in cui siete riusciti ad ottenere un risarcimento di molto superiore rispetto a quello proposto dalla compagnia assicurativa?
“Senza chiaramente far nomi o targhe, un danno nautico che la compagnia voleva liquidare in 20.000 euro, siamo riusciti a far ottenere al cliente 28.000 euro.
Questo è il classico caso in cui il cliente non avendo piena conoscenza della materia si sarebbe accontentato di un risarcimento inferiore.
I nostri legali e i nostri periti sono riusciti a documentare e provare il danno, e ciò ha portato all’ottenimento di una liquidazione maggiore”.

Insomma, ai diportisti non resta che prendere nota del numero e visitare il sito www.fofisrl.it in ogni caso sperare che non capiti nulla.

FOFI srl
Gestione Sinistri Stradali e Nautici
Via Varrone, 15
00040 Pomezia (RM)
Tel. +39 06 91604091
Christian +39 338 3574099
Stefano +39 338 3824428
www.fofisrl.itsegreteria@fofisrl.it

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