Zodiac Nautic sbarca a Cannes 2024 con l’inedito X10CC
Zodiac Nautic pensa alla rivoluzione dei semi-rigidi con il lancio in anteprima mondiale del suo X10CC al Cannes Yachting Festival 2024. Il cantiere vanta una storicità che va davvero indietro nel tempo nel settore – che ha saputo reinventare – della nautica, dove opera da circa 128 anni. Zodiac Nautic si prepara a sorprendere il pubblico con la presentazione e le prove in mare del nuovo modello che serba grandi sorprese per gli appassionati del diporto.
Questo RIB lungo 10 metri rappresenta infatti un mix perfetto di innovazione e ingegneria. In un colpo solo è capace di combinare i vantaggi di uno scafo open con la solidità e la versatilità di un semi-rigido.
L’X10CC si distingue grazie a caratteristiche particolari che lo rendono vero e proprio punto di riferimento nel settore. Le murate in poliestere garantiscono una sensazione di sicurezza e comfort. La configurazione “center console”, poi, permette una circolazione agevole attorno alla postazione di guida e ai sedili, migliorando l’esperienza a bordo.
LE PARTICOLARITÀ APPORTATE DA ZODIAC NAUTIC ALL’X10CC
Ma la vera innovazione risiede nello scafo a gradini, ultra-stabile, che offre una maggiore stabilità in mare, e consente al contempo di ridurre il consumo di carburante fino al 30 per cento rispetto agli scafi a V tradizionali. Nonostante ciò, è capace di mantenere una velocità massima di ben 60 nodi.
Con l’X10CC, Zodiac mira a ridefinire gli standard di performance, efficienza e sostenibilità, e cerca risposte concrete alle necessità dei diportisti più esigenti. Al Cannes Yachting Festival, dal 10 al 15 settembre 2024, visitatori e appassionati potranno scoprire da vicino l’X10CC Zodiac, e compiere una vera e propria full immersion con gli esperti, per comprendere le tecnologie innovative che rendono questo modello uno dei RIB più in vista nella sua categoria di riferimento.
Infine, Zodiac Nautic presenterà i suoi due modelli di punta della gamma Medline, il Medline 9 (nella foto sopra) e il Medline 7.5, che saranno altrettanto disponibili per le prove in mare.